Idee per arredare con i mobili vintage

465278947

La moda del vintage ha numerosi lati positivi. Permette di riutilizzare quello che è stato prodotto un tempo, risparmiare risorse economiche e mettere in campo idee personali, uniche e creative. Ad esempio riutilizzando vecchi mobili per arredare in modo originale gli ambienti della vostra casa. Basterà solo qualche ritocco fai da te per portare a nuovo splendore e rifunzionalizzare mobiletti e credenze, tavolini e sedie. 

Come trasformare il garage in un piccolo loft – Consigli e idee

Un primo consiglio su tutti è ad esempio quello di cambiare il loro colore. Se si tratta di mobili legno una soluzione sempre efficace è quelle di scartavetrare i mobili e ridipingerli con una vernice all’acqua di colore chiaro, conferendo il tipico effetto used.

Come riciclare gli oggetti in disuso per il giardino

Buffet, mobili bar e vecchie consolle

Per l’ingresso o per il soggiorno si può ad esempio riutilizzare un vecchio mobile bar. Scegliete un colore moderno, come il rosa confetto, togliete i vetri, inserite al loro posto immagini vintage e abbinate piccoli dettagli di colore nero.

I vecchi mobili buffet degli anni ’50 possono poi essere utilizzati nella zona giorno. Scegliete smalti opachi all’acqua in tinta pastello per decorare le antine, togliete i vetri e utilizzate immagini d’epoca o decoupage. Anche le manigliette possono essere sostituite con altre tutte diverse tra loro.

Vecchi mobiletti a ripiani possono essere trasformate in mensole da utilizzare in cucina. Dipingetele in tinta unita e abbinate al resto delle pareti. Che ne dite altrimenti dei vecchi copri – caloriferi in stile ottico? Scegliete un forte contrasto cromatico per creare un nuovo mobiletto per il disimpegno. Le stesse idee possono essere applicate anche ad una consolle.

 

Photo | Thinkstock

 

1 commento su “Idee per arredare con i mobili vintage”

Lascia un commento