3 consigli per togliere il pannolino d’estate

L’estate è la stagione preferita per togliere il pannolino ai bambini, perché fa caldo e quindi anche se vanno in giro per casa nudi, non si corre il rischio che si raffreddino. In più, le prime volte i bambini si bagnano anche se capiscono di non avere il pannolino. Se fa caldo asciugarsi sarà più facile.

pannolino1

Per molti genitori togliere il pannolino al bambino è un’impresa, ci si preoccupa di non riuscire ad effettuare il passaggio in tempo, ma ancora più spesso ci si chiede se sia davvero arrivato il momento giusto e quale sia la tecnica migliore per raggiungere l’obiettivo.

Il primo elemento da tenere in considerazione è che il bambino ha bisogno di tempo e non deve essere stressato dalle preoccupazioni dei genitori. Per molti bambini si tratta di un percorso lento e graduale che, probabilmente, dovrà essere scandito da un buon numero di tappe.

Molti genitori che non hanno avuto alcuna difficoltà con questa fase della crescita, suggeriscono spesso di togliere il pannolino subito, sia il giorno, sia la notte e di farlo senza tornare mai sui propri passi così che il bambino percepisca la decisione, il fatto che si tratta di un passaggio definitivo.

Molti altri genitori, però, si trovano in difficoltà perché i bambini nonostante la decisione imposta, non riescono proprio a controllare gli stimoli, forse perché non sono ancora pronti, forse perché hanno bisogno di un altro metodo. Così tornano sui loro passi proponendo al bambino il pannolino nei momenti di minore concentrazione, per esempio durante il riposino pomeridiano oppure durante la notte. Il tutto in attesa di capire quando il bambino sarà pronto al passaggio dal pannolino al vasino.

I pediatri spiegano però che non è il bambino a dover essere pronto per il passaggio ma la mamma. Quanto all’età più indicata per effettuare il passaggio, si consiglia di iniziare intorno ai nove mesi, invitando il bambino a sedersi sul vasino dopo aver mangiato ma, nel caso in cui si avverta di aver fatto il passo più lungo della gamba, si può anche posticipare ma senza superare i 18 mesi.

Alla luce di questa lunga premessa, ecco i 3 consigli per le mamme alle prese con il passaggio dal pannolino al vasino:

1. fate in modo che il passaggio sia vissuto come un gioco, usare il vasino, infatti, deve essere prima di tutto divertente;
2. per rendere l’esperienza del vasino piacevole potete anche dare al bambino dei giochi da usare mentre tenta di fare i bisognini;
3. applaudite ed incoraggiate il bambino quando è riuscito ad usare il vasino in modo che provi di nuovo l’esperienza.

Lascia un commento