Come utilizzare il bicarbonato in cucina

465958447

Il bicarbonato di solo è un sale di origine naturale che si può trovare disciolto nelle acque o agglomerato sotto forma di incrostazioni. In alternativa può però essere creato anche in laboratorio in seguito ad una reazione chimica, a partire dal clorulo di sodio. La sua presenza è particolarmente preziosa negli ambienti domestici e in cucina, in cui può essere utilizzato in molti modi diversi. 

Come pulire gli utensili in legno della cucina

In questo post vogliamo appunto svelare la maggior parte degli impieghi che il bicarbonato di sodio può avere all’interno di uno degli ambienti più importanti della casa.

Come pulire il piano cottura della cucina

1001 modi per usare il bicarbonato di sodio

In cucina il bicarbonato di sodio può essere utilizzato in primo luogo per lavare in maniera più approfondita frutta e verdura. Basta infatti discioglierne una piccola quantità in acqua per avere una pulizia ottimale di tutti i frutti e i prodotti dell’orto.

Il bicarbonato, tuttavia, può essere utilizzato anche nella preparazione di alcune ricette, come nei sughi e in alcuni dolci, dove viene utilizzato soprattutto come agente lievitante. In alternativa, insieme ad un po’ d’acqua e un po’ di succo di limone, serve a realizzare un potente digestivo quando non si riesce a digerire bene.

Nelle pulizie domestiche il bicarbonato di sodio gioca un ruolo fondamentale. Può essere usato in maniera molto semplice disciolto in acqua per la normale detersione degli utensili da cucina, oppure sempre in unione con l’acqua ma in quantità maggiori, può essere usato come crema o pasta abrasiva per le incrostazioni più resistenti di pianti di cottura, pentole e casseruole.

Se unito al succo di limone o all’aceto, inoltre, può essere utilizzato anche come sgrassatore o come anti – calcare.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento