Come montare un lampadario

499676203

Volete dare un aria nuova agli ambienti della vostra casa? Oppure avete semplicemente bisogno di un piccolo intervento di manutenzione? Se si tratta di cambiare un lampadario allora l’operazione è più semplice del previsto e con un po’ di intraprendenza potete compierla anche da voi, in modalità fai da te.

Come montare una plafoniera sul soffitto

A volte basta infatti un nuovo punto luce per dare un’aria diversa alla stanza e ai mobili di sempre. Inoltre cambiando il lampadario con le vostre mani non dovrete perdere tempo ad aspettare il tecnico. Ecco quindi alcuni consigli per montare in poche mosse un lampadario a sospensione e sostituire quello vecchio.

Come montare un lampioncino a muro da esterno

Per operare in tutta sicurezza, se non siete proprio pratici del fai da te abbiate cura di operare in tutta sicurezza facendovi aiutare da qualcuno che vi regga la scala e vi passi gli attrezzi necessari.

Come prima cosa, tuttavia, staccate la corrente elettrica e posizionate la scala in un punto sicuro che vi permetta di raggiungere comodamente il posto in cui volete appendere il nuovo lampadario o in cui il precedente lampadario è posizionato.

Con un giravite smontate il coperchio che copre i fili, con un giravite cercafase controllate che non passi corrente nella fase e negli altri fili presenti, poi smontatelo completamente.

Prendete quindi il lampadario nuovo, smontate la parte posteriore dove passeranno i nuovi fili, fateli entrare nel foro previsto e posizionate il lampadario sul soffitto in modo da poter segnare con una matita il punto esatto.

Con il trapano praticate i fori necessari per il tassello, inserite il tassello e ricollegate i fili. Riavvitate il coperchio e riattaccate la corrente per vedere se il lampadario funziona.

 

Photo | Thinkstock

 

Lascia un commento