Decorazioni stencil per la casa – Il bagno e il pavimento

507747473

La tecnica dello stencil può aiutare a rendere un ambiente più originale ed accogliente. Si rivela ad esempio una soluzione geniale di decorazione quando vogliamo rendere più piacevole una stanza che in qualche modo è già stata arredata, con rivestimenti e complementi che non possiamo cambiare. Grazie allo stencil, tuttavia, si possono rendere sicuramente più accattivanti toni di colore non troppo in linea con la nostra personalità o soluzioni comuni. 

Decorazioni stencil per la casa – La camera da letto

La tecnica dello stencil può essere usata ad esempio con successo anche in bagno e sui pavimenti. Ecco alcuni consigli per cominciare.

Decorazioni stencil per la casa – La cucina

Decorazioni stencil per il bagno

In bagno lo stencil può essere applicato in due modi: o in maniera tradizionale con mascherini e colori adatti alla superficie, o attraverso degli adesivi, che hanno il vantaggio di poter essere anche rimossi all’occorrenza.

Dal punto di vista dei temi da utilizzare, sono molto adatti i soggetti marini, che dovranno però preferire linee stilizzate, perché di maggiore effetto. Per quanto riguarda i colori, invece, si potranno utilizzare anche toni piuttosto forti, come il blu o il verde scuro.

Decorazioni stencil per i pavimenti

Anche i pavimenti di casa possono essere rinnovati e decorati grazie agli stencil. Se non si vuole procedere ad una nuova posa delle piastrelle, infatti, nei casi in cui si desideri rinnovare completamente un ambiente, si possono comprare delle vernici bicomponenti o delle resine adeguate per dipingere il pavimento. Sono piuttosto economiche e si possono acquistare anche in ferramenta.

Dopo aver passato una prima mano, magari tinta unita, si può rendere il pavimento più originale grazie a decorazioni stencil, con soggetti variabili a seconda della stanza interessata.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento