Come utilizzare la lavatrice al meglio

465464919

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più indispensabili in casa. I modelli più recenti, inoltre, consentono di risparmiare non solo tempo e fatica, ma anche acqua, energia elettrica e detersivo. Sono cioè diventati degli elettrodomestici efficienti e sostenibili, perché hanno un basso impatto ambientale. 

Come mantenere pulita la lavatrice

Anche noi tuttavia possiamo aiutare la lavatrice a funzionare ancora meglio e a realizzare un bucato ancora migliore. Nell’uso della lavatrice infatti possono essere applicate ulteriori strategie per risparmiare ulteriormente sul lavaggio e per non ovinare i capi che vengono lavati. Ecco come fare.

Cambio di stagione – Come lavare le fodere e i cuscini

Come usare la lavatrice

Prima di mettere ogni capo in lavatrice è consigliabile guardare sempre le indicazioni di lavaggio che sono riportate all’interno dell’etichetta che è attaccata ad ogni capo. E’ necessario fare attenzione, infatti, sia ai capi che devono essere lavati a mano, sia a quelli che non devono essere lavati o temono le temperature troppo elevate.

Altra accortezza di fondo è quella di separare i vestiti in base ai colori, distinguendo tra bianchi, scuri e colorati. L’intimo, se lavato a basse temperature, può essere anche mescolato insieme, mentre è consigliabile lavare i jeans sempre coi capi scuri.

Rispettate sempre le quantità di detersivo indicate sui flaconi e non caricate le vaschette ad occhio – la chimica è una scienza esatta!

Cercate di utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico, oppure di impostare il programma apposito per il mezzo carico. Non usate il prelavaggio se non necessario.

Se l’acqua  della vostra abitazione contiene molto calcare potete aggiungere al detersivo un paio di cucchiai di bicarbonato. Per pulire la lavatrice dall’interno potete utilizzare come ammorbidente anche dell’aceto che ha un potere disincrostante.

 

Photo | Thinkstock

 

 

Lascia un commento