Fare coming out con il proprio compagno

coppia a confronto

Questo è un tema molto delicato e per quanto lo sembri, in alcuni casi non è assolutamente un problema di altri tempi. Una donna infatti può rendersi conto a qualsiasi età di essere lesbica o di provare sentimenti per una persona dello stesso sesso. Bisessualità o pansessualità non importa: se ciò accade quando si è in una relazione vi è la necessità di fare coming out.

 

Non perché si debba qualcosa al mondo, che tenta di etichettarci continuamente, ma perchè un minimo di sincerità è invece dovuta ad una persona alla quale vogliamo bene e con la quale con tutto il cuore e l’onestà possibile abbiamo condiviso una relazione. Non lo neghiamo, non è facilissimo prendere il discorso e far si di essere comprensibili senza ferire, ma è ciò che deve essere fatto per il bene di entrambe le parti della coppia. La prima cosa da fare, forse l’unica, è quella di essere sinceri. Anche se il coming out non è mai un atto della propria vita facile da intraprendere. E la paura di essere rigettati dai propri amici  e dalle persone che si amano a rendere difficile qualcosa che non avrebbe nemmeno bisogni di eccessivi annunci.

Fate capire al vostro compagno (che presto diventerà ex) che il vostro esservi rese conto della vostra sessualità è qualcosa che prescinde da lui e per la quale lui non ha colpa, come d’altronde non l’avete voi. Non sarà facile da processare per lui, ma è sempre meglio affrontare la verità piuttosto che tirare per le lunghe un rapporto di coppia che non ha senso continuare.

Lascia un commento