Come scegliere gli infissi per la casa

177513622

Quando si ristruttura una casa antica o si vuole rinnovare quella che già si abita, una delle scelte più complesse da affrontare è senza dubbio quella della scelta degli infissi, che vanno a ricoprire tutti i vani aperti dell’abitazione. Gli infissi sono in genere abbastanza difficili da scegliere per alcune condizioni che devono soddisfare, tra cui quelli di robustezza, comfort termico e praticità. Inoltre, c’è da segnalare che gli infissi tendono ad essere piuttosto costosi, quindi potrebbe essere utile mantenersi su cifre non troppo onerose. 

Come pulire i vetri e farli risplendere

Vediamo quindi quali sono le strategie migliori da adottare quando si vuole rinnovare gli infissi della propria casa comprando delle nuove coperture per le finestre.

Come rinnovare una finestra in ferro

Come scegliere le nuove finestre per la casa

Una delle prime cose a cui pensare quando si scelgono delle finestre per la casa è l’isolamento termico. Potete infatti pensare di acquistare vetri che riparino bene dalle escursioni termiche, sia d’estate che d’inverno, in modo tale da non avere dispersioni di calore o al contrario di aria fredda a seconda della stagione.

Per ovviare a questo problema è possibile acquistare dei doppi vetri, ovvero dei vetri che magari hanno un costo più alto in origine, ma a livello di isolamento termico hanno un’ottima resa.

Per quanto riguarda invece l’aspetto esteriore, si possono oggi trovare infissi in legno, in pvc, e in alluminio, come anche delle soluzioni ibride tra queste. Le finestre in legno sono oggi belle ed efficienti, permettono un buon isolamento ma sono anche le più costose.

Le finestre in pvc sono probabilmente le più facili da pulire, mentre quelle in alluminio sono le meno costose ma anche le più leggere.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento