5 motivi per cui i capelli non crescono velocemente

motivi per cui i capelli non crescono

Stiamo per svelarvi una delle questioni più comuni nella cura dei capelli. Perchè i capelli non crescono velocemente se sembrano spenti e indomabili? Le ragioni risiedono soprattutto nella cura della cute. Sorprendente? Non tanto, se considerate che la salute dei capelli dipende moltissimo dalla radice, cioè dalla zona “viva”, quella che dà l’impulso alla crescita. Troppe volte ci concentriamo solo sulla cura delle punte e trascuriamo invece l’idratazione della cute, che è altrettanto importante. Di seguito, 5 motivi per cui i capelli non crescono velocemente, e alcuni consigli per farli splendere di salute:

1) Stai usando lo shampoo sbagliato

shampoo

La cute è più delicata di quanto si possa pensare. L’ideale per detergere i capelli senza aggredirla è usare prodotti ricchi di ingredienti naturali come l’aloe vera, oli nutrienti di qualunque tipo e magari arricchiti con vitamina B5. Cercate inoltre di usare shampoo e conditioner della stessa marca: sono formulati per lavorare insieme e dunque insieme funzionano meglio.

2) Non stai idratando le radici

applicare il balsamo

Tutti ci dicono sempre che il balsamo va applicato solo sulle lunghezze per scongiurare le punte rovinate. E’ vero, ma ogni tanto anche le radici hanno bisogno di una iniezione di morbidezza e idratazione. Anche avete problemi di cute grassa, almeno due volte al mese dovreste applicare il balsamo sulle radici, per nutrirle e renderle più forti e dunque accelerare la crescita dei capelli.

3) Non stai massaggiando la cute

massaggiare la cute

Usare lo shampoo corretto non serve a niente se non è applicato bene. Il massaggio è importante per riattivare la circolazione e aiuta anche a far assorbire meglio il balsamo.

4) I prodotti per capelli si accumulano

prodotti per capelli

Ogni volta che lavate i capelli usate il balsamo, poi lo spray termo-protettivo, poi la mousse, poi la lacca e chi più ne ha più ne metta. Un semplice shampoo non può rimuovere tutti i residui che questi prodotti lasciano sulle radici e sulle lunghezze, ma soprattutto sulla cute. Se i pori della cute sono otturati i capelli non cresceranno mai al loro normale ritmo. Per evitare questo problema, una volta al mese utilizzate uno shampoo di pulizia profonda, con formula anti-residui.

5) Usi troppo calore per lo styling

asciugare i capelli

Per evitare di rovinare irrimediabilmente i capelli sarebbe preferibile usare il phon a una temperatura media, e ad almeno 10 cm di distanza dalla cute. La piastra non andrebbe mai usata ad una temperatura superiore ai 180 gradi, specialmente se siete abituate a utilizzarla più volte a settimana.

 

 

Lascia un commento