Gli alimenti che aumentano la concentrazione

concentrazione

State attraversando un periodo difficile nel quale proprio vi manca la concentrazione? Niente panico, è una cosa che può succedere soprattutto nel periodo del cambio di stagione, come quello che ci apprestiamo a vivere adesso insomma. Ma la concentrazione che va e viene può essere aumentata attraverso una alimentazione mirata. Quali sono gli alimenti che la aumentano?

Intanto il pesce che è ricco di Omega 3 e di Vitamina B: mangiarlo due volte a settimana è una ottima abitudine per aumentare la concentrazione e migliorare di gran lunga l’apprendimento. Gli alimenti ideali sono i pesci più piccoli come sgombri e sardine, che contengono meno mercurio. Tra gli alimenti che aiutano a concentrarsi con più facilità c’è anche la cioccolata fondente: è ricca di caffeina che stimola la reattività delle cellule e mantiene vivo e attivo il cervello. Ovviamente occorre consumarne con parsimonia perché è anche molto calorica e nonostante la dieta del cioccolato abbia dimostrato che non per forza questo alimento deve essere slegato dalla dieta, è altrettanto vero che un quadretto di cioccolato al giorno è la razione massima consigliata per non eccedere in calorie.

Anche i cereali integrali rappresentano un valido aiuto: potenziano la memoria e danno energia. Bevete tanta acqua, un altro elemento che non deve mai mancare in una dieta mirata a mantenere alta la concetrazione. Infine, fato largo uso di rosmarino: questa pianta spesso utilizzata in cucina per guarnire e impreziosire piatti, in realtà ha anche spiccate proprietà che mirano al potenziamento della memoria e al miglioramento della fase di concentrazione. Bastano due cucchiai di erba di rosmarino messi in infusione per cinque minuti in abbondante acqua bollente e la vostra memoria ne gioverà.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento