Giorni fertili e concepimento, conoscere il ciclo per avere un bambino

shutterstock_180207770

Il concepimento, anche quando la fertilità non è più al top, può scorrere liscio come l’olio, a patto che la coppia sia consapevole del ciclo riproduttivo ed intensifichi i rapporti sessuali nel periodo dell’ovulazione. Facciamo un breve riepilogo del funzionamento del corpo di una donna senza dilungarci sull’annosa questione del “quanti rapporti sessuali servano per rimanere incinte”.

Una donna che non abbia ancora compiuto 38 anni, per restare incinta deve avere dei rapporti sessuali mirati, tenendo d’occhio il suo ciclo ovarico. In una donna fertile il ciclo dura circa 28 giorni e a metà del ciclo stesso, intorno al 12esimo giorno, avviene l’ovulazione che dura circa 48 ore. È in questo momento che l’ovulo è più facilmente fecondato dallo spermatozoo.

Nonostante molte donne non abbiano un ciclo mestruale da manuale, di 28 giorni, le fasi del ciclo sono sempre le stesse, magari la loro estensione deve essere rivista su base personale.

Prima fase

La prima fase del ciclo mestruale è chiamata fase follicolare e varia da una donna all’altra. Questa fase va dal primo giorno di mestruazioni fino al giorno che precede l’ovulazione. Le donne che vogliano avere un bambino e anche quelle che vogliono mettersi al riparo da gravidanza indesiderate utilizzando l’anticoncezionale naturale che è l’astinenza, devono segnarsi il giorno di inizio del ciclo.

Seconda fase

La seconda fase è cortissima ed è quella in cui si devono intensificare i rapporti sessuali. Dura appena 48 ore ma i medici, consigliano di avere rapporti anche prima e dopo, tra l’11esimo e il 18esimo giorno dall’ultima mestruazione.

Terza fase

L’ultima fase è chiamata periodo luteale e dura circa 14 giorni ed è quello in cui tenendo d’occhio la temperatura basale oppure usando un kit per il concepimento, vi accorgerete che l’ovulazione è assente. Di regola sottraendo al ciclo i 14 giorni di questa fase, ottenete il periodo fertile. Quest’ultimo, comunque, coincide con un incremento del desiderio sessuale.

Le donne o meglio le coppie che vogliono avere un bambino, però, sono chiamate a fare tutti i conti finora elencati ma anche a tenere un sano stile di vita, regolando la dieta proteica ed equilibrata, con l’attività fisica e il consumo nullo o ridotto di alcool e fumo. Secondo alcune correnti di pensiero ci sarebbero addirittura dei cibi che favoriscono il concepimento.

Photo Credits | GRei / Shutterstock.com

Photo Credits | Ramon L. Farinos / Shutterstock.com

Lascia un commento