12 rimedi naturali contro il reflusso gastrico

reflusso

Il reflusso gastrico si verifica solitamente quando lo sfintere si rilascia in un momento non opportuno, permettendo così all’acido gastrico di risalire, irritando le mucose. E’ piuttosto difficile da curare, tuttavia esistono alcuni rimedi naturali, e alcune abitudini, che risultano essere piuttosto efficaci per ridurre i sintomi. Vediamo quali sono dopo il salto.

1. Aloe vera

Risulta essere miracolosa per combattere il reflusso esofageo, protegge le pareti dello stomaco e ha un’azione cicatrizzante. In questi casi è sempre consigliabile assumere il gel di aloe e non il succo che invece potrebbe aumentare il fastidio.

2. Aceto di mele

Le proprietà dell’aceto di mele sono moltissime e sono perfette anche per attenuare i sintomi in coloro che soffrono di reflusso. Secondo Christina K. Major, esperta nutrizionista e medico naturopata, molte persone credono erroneamente tutto il reflusso acido e indigestione è causata da una sovrapproduzione di acido. L’ultima ricerca mostra che in realtà è il contrario per molte persone: c’è troppo poco acido prodotto per digerire adeguatamente il cibo mangiato. In questa ottica, l’aceto di mele è quindi perfetto per essere utilizzato.

3. Bicarbonato di sodio

Un cucchiaio di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua ha effetto immediato sui sintomi tipici del reflusso gastrico, quindi gonfiore e senso di pesantezza allo stomaco. Certo il sapore non sarà dei più esaltanti ma visto che il bicarbonato è un toccasana, il gioco vale la candela.

bicarbonato

4. Diminuire il volume dei pasti

Per chi soffre di questo disturbo, ecco un’altra abitudine da tenere sempre a mente: mangiate poco per volta senza appesantirvi in pasti voluminosi difficili da digerire.

5. Dieta anti-reflusso

Non sottovalutate il problema, il reflusso gastrico è una patologia che va curata altrimenti peggiora nel tempo. Fate quindi attenzione a quello che mangiate, evitando quei cibi che potrebbero aumentare i sintomi del reflusso. Per cui sono banditi i cibi grassi, cibi iperproteici o iperlipidici, bevande alcoliche, cibi piccanti, cioccolato e pomodoro.

6. Mandorle

Le mandorle funzionano molto bene contro il reflusso gastroesofageo. Essendo un alimento alcalino che può bilanciare il Ph, la mandorla rappresenta anche una buona fonte di calcio. Due o tre mandorle mangiate ogni giorno aiutano a stare meglio: prendetele in considerazione!

mandorle

7. Diminuire il peso

Sovrappeso e obesità di certo non aiutano coloro che soffrono di questa patologia. L’aumento della pressione intraddominale preme contro le pareti dello stomaco e favorisce la risalita del contenuto gastrico. Per cui, se avete qualche chilo di troppo, cercate di buttarlo giù per salvaguardare la vostra salute.

8. Dormire sul lato sinistro

Altra abitudine da prendere se siete donne che soffrono di reflusso gastrico. Secondo alcuni studi, chi dorme a pancia sotto o sul fianco destro accusa con più frequenza i sintomi tipici di questa patologia. Per cui dormite sul fianco sinistro.

9. Probiotici

Aiutano l’intestino tenue ad assorbire le vitamine e migliorano la digestione e si sa che una corretta digestione è una cosa fondamentale per mantenere in salute lo stomaco e controllare il reflusso.

10. Mela

Una mela al giorno toglie il medico di torno e mai come in questo caso il detto è vero. Mangiare una mela dopo i pasti riduce l’acidità gastrica e svolge una spiccata azione gastroprotettiva.

11. Tisane

Camomilla, tiglio o fieno greco sono ideali per contrastare i sintomi tipici del reflusso, soprattutto il bruciore alla bocca dello stomaco. Bevetene in quantità, preferibilmente non zuccherate. La camomilla, essendo anche un calmante, allevia anche nervosismo e tensioni.

tisane

12. Gomma da masticare

Strano ma vero, il chewingum svolge un’azione efficace per combattere il bruciore di stomaco. Il fatto di masticare la gomma può stimolare la salivazione e la frequenza della deglutizione: tutti aspetti fondamentali per trovare sollievo.

Photo Credits | Maks Narodenko / Shutterstock.com

Photo Credits | Geo-grafika / Shutterstock.com

Photo Credits | Csaba Deli / Shutterstock.com

Lascia un commento