Come scegliere lo psicologo giusto

psicologo

Quando si decide di affidarsi a uno psicologo per risolvere alcune problematiche che incidono in modo negativo nella nostra vita, è fondamentale scegliere quello giusto: mai come in questo caso, infatti, diventa fondamentale il rapporto di fiducia che lega il paziente al dottore.

Ecco dunque che la scelta dello psicologo giusto è davvero molto importante e va fatta secondo crititerio. Non si sceglie uno psicologo rispetto a un altro perché magari è meno costoso o perché è il primo che è saltato fuori sull’elenco. La scelta dello psicologo di fiducia va fatta innanzitutto in base al modo di lavorare dell’esperto al quale vogliamo affidarci. Ci sono più filoni, infatti, quando si parla di psicologia e a seconda del filone a cui appartiene lo psicologo, ci si troverà a lavorare in un modo piuttosto che in un altro. Esempio: inutile affidarsi a un esperto di psicologia strategica, che sicuramente ci farà lavorare a casa alla ricerca degli strumenti utili da utilizzare poi in un secondo momento, se di eseguire i compiti con costanza e serietà non ne abbiamo voglia.

In secondo luogo, è importante la prima impressione. Può capitare infatti di dover cambiare psicologo più di una volta prima di trovare quello che ci accontenta e del quale ci fidiamo perché molto spesso non si è così fortunate da trovare lo psicologo giusto al primo colpo. La cosa fondamentale da tenere in considerazione quando si sceglie uno specialista è la sensazione che abbiamo quando ci sediamo di fronte a lui: se non ci sentiamo a nostro agio, se lo psicologo in questione ci mette a disagio e non ci sentiamo nella condizione di potergli raccontare i nostri problemi, allora è il caso di guardarsi intorno: probabilmente quello psicologo non fa per noi.

Photo Credits | Olimpik / Shutterstock.com

Lascia un commento