I lavori in giardino del mese di novembre

shutterstock_165252650

Nel corso del mese di novembre il clima diventa indubbiamente più rigido e anche il giardino ne risente. Non bisogna pensare però che nel corso del penultimo mese dell’anno si possa restare in casa senza far nulla per il proprio angolo verde. In queste settimane, infatti, è necessario preparare il giardino affinché superi i mesi più freddi dell’anno.

Orto d’autunno, le verdure da coltivare col freddo

In questo mese alcune piante sono nella loro ultima fase di fioritura, mentre quelle a foglie caduche ne stanno perdendo la maggior parte e hanno di sicuro già assunto i tipici colori infuocati della stagione.

Ecco tuttavia quali saranno i lavori a cui dedicarsi in questo periodo. Nelle giornate più soleggiate si potrà cominciare col liberare le aiuole dalle erbacce, sempre in agguato anche nei mesi più freddi. Sarchiate il terreno e dove possibile rilasciate del concime a lenta cessione o del concime organico.

Nel corso del mese di novembre dovete cominciare a mettere a riparo le piante più delicate, come ad esempio gli arbusti che temono il freddo e le bulbose. Tutte queste piante possono essere spostate in una serra, che avreste anche potuto preparare da voi stessi. L’alternativa, come già sapete, se non avete un ricovero adeguato, è la pacciamatura, ovvero il ricoprire il terreno con foglie secche o paglia.

In questi giorni di novembre tuttavia potete interrare anche le ultime bulbose che fioriranno in primavera, come tulipani, narcisi e crochi, soprattutto se vi trovate nel centro e nel sud Italia. Evitate che questi bulbi siano sottoposti a gelate notturne improvvise.

 

Photo Credits | Africa Studio / Shutterstock.com

Lascia un commento