Sicurezza in auto dei bambini, è semplice con Conta fino a 5!

bimbo in auto

General Motors ha sempre mostrato una particolare attenzione alla sicurezza delle famiglie in auto. Adesso, insieme ad Opel ha promosso un approfondimento del tema, coinvolgendo l’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze e l’ACI, oltre che una serie di mamme blogger del nostro Paese.

Per prima cosa si è approfondito il tema della sicurezza in auto dei bambini dimostrando che 6 piccoli su 10 non viaggiano sul seggiolino e quando si percorrono brevi tratti, l’uso dei sistemi cosiddetti di ritenuta, diminuisce del 50%. E questo accade nonostante il 75% degli incidenti stradali avvenga in contesti urbani.

Insomma, la mamma, se deve fare brevi tratti in auto, si prende il rischio di non assicurare il bambino sul supporto o di farlo con sufficienza. In più, l’abitacolo della macchina non è mai tenuto in ordine come si dovrebbe e ci sono giocattoli sparsi, nonché residui della merenda e via dicendo.

Insomma, la macchina è sporca, i seggiolini dei bambini peggio e se ci si muove per pochi chilometri si pensa di poter fare a meno della sicurezza. Non si tratta di illegalità ma di cultura: nel nostro paese c’è una scarsa cultura della sicurezza in auto.

L’ospedale pediatrico di Firenze ha ampliato ancora di più la trattazione del tema spiegando la bye bye syndrome, cioè quello che accade ai genitori quando nel fare manovra prima della partenza, investono i bambini che li stanno salutando. Una cosa terribile, eppure fin troppo frequente.

Per evitare questi incidenti che per quanto grave sia l’esito, appaiono banali nelle cause, sono state pensate delle regole, soltanto 5, da tenere a mente e ricordare. Da qui l’idea del “Conta fino a 5”:

1. mai senza seggiolino e attenzione all’airbag
2. scegli il seggiolino giusto e installalo bene
3. dal l’esempio: allaccia la cintura
4. non lasciare oggetti sul ripiano posteriore
5. non distrarti alla guida.

Infografica_Contafinoa5

Lascia un commento