I 5 cibi contro il raffreddore

mandorle

Il raffreddore può essere combattuto anche con una alimentazione mirata a rafforzare le difese immunitarie: per cui, soprattutto adesso che siamo sul cambio di stagione e che il grande freddo non è ancora arrivato, spazio a tutti quei cibi che combattono l’arrivo del raffreddore. Quali sono?

1. Miele

miele

Sciolto in una tazza di latte caldo o in qualsiasi altra bevanda, possibilmente sempre calda, il miele è perfetto per rafforzare le difese immunitarie e combattere i classici mali di stagione come tosse e mal di gola.

2. Patate

patate

Sono ricche di beta carotene e dunque perfette per tenere lontane infezioni batteriche e raffreddore.

3. Agrumi

agrumi

Limoni e pompelmo ma anche arance che sono ricchissime di Vitamine C. Sono questi tra i cibi più efficaci per combattere il raffreddore e farsi trovare pronte all’arrivo delle fredde temperature.

4. Aglio

aglio

Da sempre l’aglio è considerato un ottimo antibiotico naturale, ideale per tenere a debita distanza le infezioni. L’aglio è perfetto anche per contrastare l’arrivo del raffreddore perché contiene allicina in grandi quantità. Due spicchi di aglio al giorno sono la quantità ideale per mantere l’organismo in perfetta salute. Unico inconveniente: l’odore piuttosto pesante dell’alito, una volta consumato.

5. Mandorle

mandorle

Le mandorle sono ricche di vitamina E e di antiossidanti e sono tra i cibi più efficaci per alzare le difese immunitarie e combattere i mali di stagione. Ottime da mangiare anche come spuntino, le mandorle combattono efficacemente le infezioni alle vie respiratorie e mantengono l’organismo in perfetta salute. Tre-quattro mandorle al giorno per mantenere il corpo in equilibrio!

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento