5 consigli per una postura corretta davanti al computer

donna al pc

Chi sta molte ore davanti al computer ha a che fare con tutta una serie di conseguenze dannose per la salute: mal di schiena e mal di collo, per esempio, ma anche dolori vari e mal di testa. Una corretta postura è quello che occorre per limitare i danni provocati dallo stare molte ore nella stessa posizione davanti al pc. Vediamo quali sono i 5 migliori consigli da seguire per contenere i danni quando siamo davanti al computer.

1. Mantenere la giusta distanza dal monitor

Stare troppo appiccicate al monitor non è salutare; occorre allora mantenere la giusta distanza. A grandi linee la distanza che deve intercorrere tra i nostri occhi e lo schermo è tra i 60 e gli 80 cm.

2. Libertà di movimento

Muoversi ogni tanto è fondamentale per chi sta tante ore al computer. Avere la possibilità di allargare il raggio di azione alleggerisce la giornata di coloro che spendono tante ore davanti a uno schermo. Il consiglio è quello di evitare cassettiere, cestini, eccetera sotto la scrivania per dare modo alle gambe di muoversi liberamente non essendo costrette dagli oggetti intorno a restare ferme nella stessa posizione.

3. Attenzione ai riflessi

I riflessi possono dare molto fastidio agli occhi causando anche mal di testa. Il consiglio è quello di indossare occhiali da riposo o sfruttare schermi antiriflesso.

4. Altezza del tavolo e della sedia

Cercate di lavorare alla giusta altezza mantenendo una postura corretta. Il tavolo per esempio dovrebbe essere ad una altezza tale per cui gli avambracci rimangano quasi paralleli al piano della scrivania. Mantenere una posizione corretta è importante per evitare fastidiosi mal di schiena.

5. Posizione dello schermo

Lo schermo deve essere sempre più basso rispetto a noi, altrimenti per scrivere assumiamo posizioni deleterie per il nostro fisico. In generale possiamo dire che la parte superiore dello schermo deve trovarsi circa tra i 5 e i 10 centimentri più in basso rispetto all’altezza degli occhi.

Photo Credits | Rido / Shutterstock.com

 

Lascia un commento