10 errori da evitare per avere capelli sani

capelli sani

Se volete avere capelli sani e forti, ecco che dovete fare molta attenzione: avere capelli in salute infatti non è facile soprattutto perché molto spesso, anche inconsapevolmente, si compiono delle azioni nocive. Ecco allora i 10 errori da evitare quando si lavano i capelli.

1. Lavare i capelli troppo spesso

E’ uno degli errori più frequenti che si commettono. Lavare i capelli troppo spesso è da evitare perché così facendo si stressa il capello rendendolo troppo fragile.

2. Applicare lo shampoo al centro della testa

La cute è una delle zone più delicate e per questo motivo è opportuno applicare lo shampoo partendo da dietro la testa e non da sopra. Poi da lì possiamo risalire massaggiando piano tutta la zona con delicatezza.

3. Usare acqua troppo calda

Lavare i capelli con acqua troppo calda è assolutamente da evitare. Il motivo sta nel fatto che con l’acqua calda le squame del capello si aprono e se l’utilizzo del phon è immediato i capelli si sciupano. Per cui è consigliabile risciacquare se non acqua fredda almeno con acqua tiepida per preparare il capello al getto di acqua calda.

4. Sfregare i capelli

Molto spesso, quando facciamo lo shampoo, abbiamo l’abitudine di sfregare i capelli perché ci sembra che così facendo riusciamo a detergerli meglio? Ecco, questo è uno degli errori più comuni da evitare per salvaguardare la salute della nostra chioma e delle punte. Sfregare indebolisce i capelli ottenendo dunque l’effetto contrario.

5. Usare lo shampoo secco

Lo shampoo secco molto spesso rappresenta la soluzione veloce che ci salva quando abbiamo i capelli sporchi ma non abbiamo invece il tempo materiale di lavarli. E così ecco che lo shampoo secco utilizzato cinque minuti prima di uscire di casa ci pare la nostra salvezza! Solo che lo shampoo secco, se usato troppo spesso, irrita la cute.

shampoo secco

6. Applicare il balsamo alla radice

Il balsamo rende i capelli molto morbidi ma occorre fare attenzione quando lo usiamo: non va infatti applicato sulle punte perché altrimenti i capelli vengono appesantiti.

 

3 CONSIGLI PER PROTEGGERE LE PUNTE ROVINATE DEI CAPELLI LUNGHI

 

7. Usare lo shampoo sui capelli umidi

Facciamo attenzione al momento in cui utilizziamo lo shampoo che va applicato solo ed esclusivamente sui capelli bagnati. Sui capelli umidi lo shampoo non si applica perché altrimenti non sarà efficace e i capelli rimarranno sporchi anche dopo il lavaggio.

8. Scegliere lo shampoo più economico

E’ vero che la missione principale, in tempi di crisi, è quella legata al risparmio ma spendere un paio di euro in più ci consentirà di acquistare un ottimo shampoo e salvaguardare così più facilmente la salute dei capelli.

9. Esagerare con le maschere

Le maschere per i capelli vanno bene perché spesso rendono la chioma morbida e lucente ma occorre non esagerare. Una maschera ogni dieci-quindici giorni è sufficiente, un utilizzo smisurato non avrà effetti benefici sui capelli.

10. Risciacquare male

Molto spesso compiamo l’errore di risciacquare male i capelli perché magari andiamo di fretta o perché, molto più semplicemente, siamo sbadate. Sciacquare male i capelli equivale a averli lucidi ma con quell’effetto che sa di sporco e che non è per niente bello.

Photo Credits | Subbotina Anna / Shutterstock.com

Photo Credits | Syda Productions / Shutterstock.com

Lascia un commento