Sei sempre stanca? Ecco i 5 motivi più probabili

insonnia

Vi alzate la mattina e già non vedete l’ora di essere alla sera per poter riandare a dormire? Ok il cambio di stagione, ma se la stanchezza non vi dà mai tregua evidentemente i motivi non sono solo quelli legati al tempo ed è il caso di indagare per capire cosa è che davvero determina quel senso di spossatezza che proprio non vi abbandona. Capiamo dunque quali sono i 5 motivi più probabili che vi portano ad affrontare il corso della giornata sempre con grande fatica.

1. Saltate la palestra

Molto spesso arrivate alla sera che siete talmente stanche da non riuscire nemmeno a contemplare l’idea di andare in palestra: è uno degli errori più comuni che si vengono commessi e che molto spesso altro non fa che aumentare il senso di fatica e di stanchezza. Lo sport è una delle armi migliori da utilizzare per combattare il calo di energie; fare sport circa tre volte alla settimana, dunque, vi aiuterà a restare pimpanti e in forma per cui, se quando uscite dall’ufficio siete troppo cotte, cercate di sforzarvi. Prendete il borsone e andate in palestra, noterete subito i benefici sul vostro organismo!

2. Siete disitrate

Bere acqua è importantissimo per consentire all’organismo di essere bene idratato. Se bevete poca acqua, sappiate che questo può essere uno dei motivi per i quali considerate il letto come il vostro migliore amico. La disitrazione, anche se è leggera, comporta un calo di forze e di energia e dunque è a tutti gli effetti uno dei motivi scatenanti della stanchezza. Gli specialisti consigliano di bere circa un litro e mezzo di acqua al giorno, meglio ancora se arrivate a due: provateci.

3. Saltate la colazione

Se i nutrizionisti ripetono all’infinito che la colazione è il pasto più importante della giornata un motivo ci sarà. Se invece la saltate, state pur certe che questo comporterà grande stanchezza in voi perché comincerete la giornata senza il giusto apporto energetico; iniziare bene è invece fondamentale per cui fate una colazione abbondante e non saltatela mai nemmeno se siete a dieta!

colazione

4. Non riuscite a dire no

E’ purtroppo uno dei difetti più ricorrenti nelle donne che, piuttosto che compiacere le persone intorno, fanno cose che non vorrebbero fare e che pesano a livello psicologico con conseguente perdita del buonumore. Cominciate a dire no se una cosa non vi fa, l’atteggiamento contrario, inevitabilmente, provocherà in voi stanchezza e affaticamento difficili poi da gestire nell’arco della giornata.

5. Siete disordinate

Il disordine, a livello psicologico, crea scompiglio e induce a lavorare con più fatica. Insomma è vero: quando la scrivania sembra un campo di guerra, anche lavorare non diventa la cosa più semplice di questo mondo. Se siete persone disordinate è tempo di cambiare: rassettate la vostra stanza, la vostra scrivania, anche la vostra casa in generale se è il caso. L’ordine consente di lavorare meglio e più in fretta con una conseguenza immediata: voi cioè vi stancherete meno e arriverete a casa con un po’ di stress in meno, cosa questa da non sottovalutare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento