Addio stress, i suoni della natura sono più efficaci di Mozart

mal di testa

Addio stress grazie ai suoni della Natura che secondo una recente ricerca condotta in Florida sarebbero molto più rilassanti di una melodia di Mozart. Gli effetti benefici di un contatto con il verde sono riconosciuti ormai da tempo ma lo studio condotto su una quarantina di volontari ha messo in evidenza, se mai ce ne fosse stato bisogno, che riconciliarsi con il mondo circostante sia davvero un toccasana per combattere ansia e tensioni accumulate.

Via lo stress dunque semplicemente immergendosi nella Natura e ascoltandone i suoni. Lo studio è stato condotto su quaranta persone sottoposte a tre fasi differenti; prima un quarto d’ora di silenzio, quindi un quarto d’ora di ascolto di una melodia di Mozart, infine quindici minuti di scroscio ininterrotto di acqua (come se si fosse in presenza di una cascata, tanto per intenderci). I risultati sono stati entusiasmanti e hanno sottolineato ancora una volta gli effetti benefici della Natura sull’organismo. Dopo avere ascoltato per un quarto d’ora lo scroscio dell’acqua, infatti, si è registrata nelle persone una notevole diminuzione della tensione muscolare, della frequenza cardiaca e dello stress, presentando uno stato mentale e fisico ottimali.

TISANA ANTI-STRESS, ECCO LA RICETTA

Insomma il contatto con la Natura sarebbe quanto di più efficace in circolazione per combattere lo stress e allontanare ansia e tensioni tipiche di questa società dove tutte siamo sempre di corsa. Largo Wight,  professoressa di sanità pubblica che ha coordinato lo studio, ha detto in proposito:

 A causa dello stress, dovuto da un carico eccessivo di lavoro, le nostre risorse cognitive si affaticano facilmente. L’idea è che la natura possa rialzare il nostro livello cognitivo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento