Adele e 25, il nuovo album che forse non ascolterete in streaming

adele

E’ fuori 25 di Adele, un album atteso da anni in tutto il mondo. Dopo quasi 48 ore dal rilascio, i principali siti di musica digitale sarebbero stati informati che 25 non verrà reso disponibile per lo streaming.

Il portavoce della cantante non ha, però, commentato la notizia. Lo Streaming è molto diffuso nell’ambito del music business ed è considerato il futuro dell’ascolto dai dirigenti ed esperti di tecnologia. Rimane controversa tra molti artisti la questione dei pagamenti delle royalties e del controllo.

La maggior parte degli artisti ha optato per lo streaming, aderendo ai termini stabiliti dai servizi. Ma Adele, Taylor Swift e Beyoncé, sono tra i pochi eletti ancora in grado di impostare i termini di fruizione della loro musica.

Un anno fa la Swift ritirò il consenso per la condivisione dei suoi album su Spotify, lamentando che il servizio svalutava la sua musica. Poco tempo dopo, la cantante ha firmato un accordo per aggiungere il suo nuovo album”1989″ ad Apple Music. Beyoncé non ha concesso per più di un anno lo streaming del suo ultimo album “Beyoncé,” rilasciato alla fine del 2013.

“Questo è un problema minore per Adele, ma una questione importante per i servizi di streaming,” ha dichiarato Mark Mulligan, analista dei media digitali con Midia Researc, che per due anni consecutivi si sono visti negare “il più grande album dell’anno”.

Adele “25”, pubblicato da XL / Columbia, è pronta ad essere uno dei più grandi successi nel mondo della musica ha visto negli anni. Secondo la rivista Billboard, i dirigenti si aspettano circa 2,5 milioni di copie vendute nella sua prima settimana solo negli Stati Uniti, una somma inconcepibile oggi.

Per ora, “Hello“, il primo singolo estratto da “25” rimane ampiamente disponibile sui servizi di streaming, e il suo rilascio, un mese fa, non ha portato alcun impatto negativo. Nonostante la sua disponibilità su Spotify e altrove, la canzone ha venduto un record di 1,1 milioni di download negli Stati Uniti nella sua prima settimana. Il video per la canzone è stata anche visto più di 400 milioni di volte.

Foto | 25

Fonte | NYT

Lascia un commento