Allergie autunnali, i 5 rimedi naturali più efficaci

L’estate sta finendo e presto sarà tempo di allergie autunnali: ne soffrite o ne avete sofferto? Gola irritata, raffreddore, naso chiuso e occhi che lacrimano sono i sintomi più frequenti in coloro che soffrono di questo problema. Che però può essere combattuto efficacemente con i rimedi naturali. Quali? Vediamo i 5 più efficaci dopo il salto.

1) Cipolle

Le cipolle sono ricche di quercitina, è un antistaminico naturale che aiuta l’organismo a prevenire il rilascio di istamina e di conseguenza delle allergie. La cipolla può essere consumata sia cruda che cotta: in entrambi i casi non perde le sue proprietà.

aglio

2) Zenzero

Anche lo zenzero risulta essere davvero molto utile per combattere le allergie autunnali; anche questa spezia, al pari delle cipolle, è in grado di bloccare il rilascio di istamina e placare i sintomi.

zenzero

3) Tè verde

Ricca di quercitina e di catechina, questa bevanda (ottima da consumare sia calda che fredda) è tra gli alimenti più indicati da consumare se il cambio di stagione per voi è deleterio.

tisana basilico

4) Ortica

L’ortica è un antistaminico naturale ideale per combattere qualsiasi tipo di allergia: che siate dunque allergiche alla polvere oppure a qualche polline, l’ortica si rivela una mossa vincente e un’arma utile per combattere le allergie in tutte le sue forme. Si può consumare sotto forma di decotto.

ortica

5) Basilico

Strano ma vero, anche il basilico è perfetto per contrastare le allergie autunnali. Basta dunque preparare una tisana mettendo in infusione le foglie e filtrandole prima di bere il tutto. Un rimedio naturale efficace per combattere i sintomi delle allergie.

basilico

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento