L’amore rende vendicativi?

coppia vista male

E’ una verità che conosciamo tutti: l’amore ci rende vendicativi. Ci trasforma anche in persone particolarmente cattive talvolta. Soprattutto quando ci sentiamo feriti e l’unica cosa che sembra essere in grado di oltrepassare il dolore è quella voglia di vendetta fine a se stessa che si accontenta di qualsiasi cosa riesca a fare.

Sembra quasi un clichè, ma spesso più grande è l’amore e più se si è rimasti delusi è forte la voglia di vendicarsi, di fare male all’altro. Questo non significa che non ci sia sentimento anche in questo caso. Di solito è proprio il contrario: queste reazioni “violente” nascono proprio perchè la donna o l’uomo feriti non riescono a canalizzare adeguatamente ciò che provano per la fine della relazione. Questo, penso converrete con noi, è una delle reazioni più sbagliate da avere. Una persona non si riconquista con degli atti di vendetta o viltà. Non la si vince spaventandola o esasperandola. Non stiamo dicendo che non dobbiate lottare per il vostro amore, ma che dovete farlo seguendo le giuste regole e senza sconfinare mai in comportamenti inaccettabili socialmente e sul piano razionale.

Lo vediamo attraverso lo stalking ed altre pratiche correlate: non si raggiunge lo scopo in questo modo. Amore è pazienza e perseveranza. Meglio tentare di corteggiare nuovamente, che dite? La vendetta non è mai la risposta giusta in questi casi. Prima lo si capisce, prima si riesce a riconquistare la persona amata o a lasciarla andare con dignità. Entrambe le strade sono e devono essere percorribili. Senza rimpianti o azioni sconsiderate.

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento