Anoressia, una legge per obbligare chi ne soffre a curarsi?

anoressia

L’anoressia è purtroppo una malattia molto seria che colpisce molto più le donne che gli uomini. Modelli sbagliati e una rincorsa alla perfezione trasformano il rapporto con il proprio corpo in una vera e propria ossessione. E allora, chi soffre di questo disturbo, evita di mangiare, terrorizzata dall’idea di potere ingrassare.

Studi approfonditi sul tema anoressia hanno evidenziato che gran parte delle persone che ne soffrono siano totalmente restìe alle cure: ed è per questo che la deputata del Pd Sara Moretto ha avanzato una proposta di Legge per contemplare delle cure obbligatorie per tutte coloro che soffrono di disturbi alimentari di questo tipo.

Il trattamento sanitario obbligatorio per i pazienti affetti da disturbi alimentari e in pericolo di vita è un tema delicato e indispensabile da affrontare. Il Tso si applica ai problemi psichiatrici. La bulimia e l’anoressia nervosa sono disturbi psichiatrici, ma non c’è una norma che obbliga i pazienti maggiorenni ad accettare la nutrizione obbligatoria, se la rifiutano.

LA GIORNATA SENZA DIETA, CONTRO I DISTURBI ALIMENTARI

La deputata insomma mette in evidenza un buco normativo che non gioca a favore delle persone anoressiche che dunque possono evitare di sottoporsi alle cure necessarie per salvarsi da questa malattia che, lo ricordiamo, nei suoi casi più estremi porta anche alla morte. Continua Sara Moretto:

A volte i medici intervengono in autonomia, ma altre volte molte ragazze non accettano le cure e si lasciano morire lentamente. In altri casi decidono di suicidarsi. La proposta di Legge quindi nasce dalla constatazione che molte persone affette da disturbi del comportamento alimentare rifiutano, stabilmente o periodicamente, i trattamenti sanitari. In modo particolare c’è spesso un rifiuto dei trattamenti nutrizionali anche quando hanno caratteristiche di cure salva vita o, comunque, in condizioni di grave malnutrizione

Da qui l’idea di portare in parlamento una proposta di Legge per salvare molte persone dall’anoressia. Come? Obbligandole a curarsi. Cosa ne pensate?

Photo Credits | Dirk Ercken / Shutterstock.com

Lascia un commento