Apatia, cause e sintomi per riconoscerla e combatterla

apatia cause sintomi

L’apatia non è una malattia vera e propria quanto piuttosto l’insieme di alcuni sintomi che ci tolgono la voglia di fare. Può capitare a tutte di vivere un momento così, di quelli che ci si alza la mattina e non si vede l’ora che sia la sera per tornare a letto e staccare il cervello. Quali sono le cause dell’apatia e quali i sintomi per riconoscerla e combatterla?

Cause apatia

Le cause dell’apatia possono essere numerose: un periodo eccessivamente stressante a livello psicologico, per esempio, può influire negativamente sul nostro stato di salute. Ancora, frustrazioni di vario genere, per esempio sul lavoro, possono portarci a perdere la voglia di fare. Non occorre creare falsi allarmismi ma è importante capire se l’apatia è per noi una condizione passeggera o se, invece, duratura. Nel secondo caso è bene non sottovalutare la cosa, per capire quale possa essere la causa che la determina.

COLORARE CONTRO LO STRESS

Sintomi apatia

Come dicevamo, quando ci sentiamo apatiche è perché non abbiamo voglia di fare niente. Soprattutto è la perdita di interesse verso le cose il sintomo che deve farci scattare il campanellino di allarme. Questo disturbo molto spesso viene confuso con la depressione ma è invece ben diverso. Nei periodi in cui veniamo colte da apatie tutto quello che vorremmo è non essere costrette a fare necessariamente qualcosa. Generalmente però è questa una condizione transitoria che tende poi a scomparire a mano a mano che le cose si aggiustano nella nostra vita.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento