Apnea notturna, una nuova app controlla il sonno

dormire

L’apnea notturna è un disturbo da non sottovalutare perché alla lunga può inficiare la qualità di vita della persona che ne soffre. Molte volte capita che le persone non se ne accorgono, proprio perché smettono di respirare mentre dormono e a meno che non ci sia qualcuno a fianco che rileva il problema, tutto passa inosservato. Ma da oggi esiste una nuova app chiamata ApneaApp che arriva in soccorso di tutte coloro che soffrono di questo problema e che fa scattare il classico campanellino d’allarme per correre ai ripari nei tempi e nei modi giusti.


La app è stata messa a punto dai ricercatori dell’Università di Washington e sarebbe in grado di segnalare la presenza di eventuali anomalie nella fase del sonno. Se trattenete il respiro per qualche secondo mentre state dormendo, ecco che questa app interviene a segnalarvi la cosa in modo che voi possiate rivolgervi a uno specialista per curare questo problema nel modo corretto.

INSONNIA? COMBATTIAMOLA CON LA RESPIRAZIONE IN 57 SECONDI!

L’apnea del sonno infatti è un disturbo più frequente di quanto si possa pensare e occorre curarlo fin dalle sue prime apparizioni per ottenere i migliori risultati e per non sottoporsi a rischi inutili. Questa applicazione sarebbe in grado di fornire una sorta di schema relativo al respito notturno sfruttando le onde sonore non udibili emesse nel corso della notte. Un metodo non invasivo ma preciso in grado quindi di fornire un quadro piuttosto completo del ciclo di sonno di ciascuna persona.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento