Apparecchiare la tavola per gli ospiti – le posate

shutterstock_50270209

Ci sono donne che riescono a stare una vita senza sapere dov’è che il galateo prescrive di posizionare coltello, cucchiaio, forchetta o bicchieri. E stanno anche bene. Ci mancherebbe. Noi però vogliamo che la vostra tavola sia apparecchiata in modo perfetto. Ecco come si fa. 

Vi ricordare Pretty Woman? Il direttore dell’hotel, in un passaggio del film, spiega come si apparecchia la tavola per una cena elegante e lo fa insegnandolo a Vivian che ci tiene a fare bella figura posizionando nel modo corretto le posate più adatte al menu.

Le forchette

Le forchette vanno posizionate alla sinistra del piatto e in modo perpendicolare rispetto al bordo del tavolo, naturalmente con il manico in basso. La prima forchetta accanto al piatto deve essere quella per la portata principale, seguita da quella del pesce se è nel menu, e da quella dell’antipasto che in genere è più piccola.

I coltelli

A destra del piatto ci sono i coltelli, sempre perpendicolari al bordo del tavolo con il manico in basso e la lama rivolta verso il piatto. Specularmente riflettono l’ordine delle forchette.

Le posate da zuppa

A destra dei coltelli si posiziona il cucchiaio per le zuppe e il consommé e a destra del cucchiaio anche una piccola forchetta se nel menu avete inserito le ostriche.

Le posate per frutta e dessert

Davanti al piatto e verso il centro della tavola, in posizione parallela rispetto al bordo del tavolo, ci sono le posate per frutta e dessert. Il più vicino al piatto è il coltello della frutta, con il manico verso destra e la lama verso il piatto. Poi ci sarà la forchetta con il manico a sinistra e più interno rispetto al bordo del tavolo anche il cucchiaio da dolce con il manico verso destra.

Photo Credits | Amenhotepov / Shutterstock.com

Lascia un commento