Aspirina efficace contro il cancro?

aspirina

Sulla efficacia dell’aspirina contro il cancro si è a lungo discusso e adesso arriva uno studio che confermerebbe l’utilità di questo medicinale da banco per contrastare i tumori e rendere le curi anti-cancro più efficaci. La ricerca che mira a sottolineare gli effetti benefici dell’aspirina sull’organismo è stata condotta da un team di ricercatori del Francis Crick Institute di Londra i quali avrebbero dimostrato che l’aspirina sarebbe in grado di rafforzare il sistema immunitario. Ma in che modo questo medicinale sarebbe efficace contro il cancro?

Attraverso l’assunzione dell’aspirina le cellule cancerogene della pelle, del seno e dell’intestino produrrebbero alti quantitativi di prostaglandina E2, una sostanza maledetta per il corpo perché sarebbe in grado di bloccare la risposta immunitaria dell’organismo contro le cellule malate, contribuendo così a farle nascondere. L’aspirina interverrebbe proprio in questo processo, bloccando la produzione di prostaglandina E2 e rendendo, di conseguenza, le cellule tumorali ben visibili e più attaccabili dalle cure.

LE 5 SPEZIE ANTITUMORALI PIÙ EFFICACI 

Aspirina utile contro il cancro in questo senso ma gli stessi studiosi londinesi che hanno sottolineato gli effetti benefici di questo farmaco contro i tumori hanno anche specificato che, prima di poter affermare con certezza che l’aspirina è un rimedio valido contro le malattie tumorali, occorrerà fare ancora qualche prova. Servono conferme insomma prima di potersi lanciare in affermazioni così importanti. Ma questo studio londinese riaccende il dibattito sugli effetti di questo farmaco.

KOMBUCHA, IL TÈ CHE RAFFORZA LE DIFESE IMMUNITARIE

Caetano Reis e Sousa, uno dei ricercatori che ha contribuito allo studio sopra menzionato, ha dichiarato: Quello che abbiamo scoperto non è una rivoluzione, ma un’evoluzione che ci potrebbe aiutare a cercare di ottenere un tasso di remissione ancora maggiore dalla malattia tumorale.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento