Baby yoga, sequenza di 3 posizioni per i bambini

shutterstock_162861425

Lo yoga porta molti benefici agli adulti e anche ai bambini. Una sequenza di tre posizioni ed esercizi che possono essere fatte con i bambini neonati e una panoramica sui benefici che questa disciplina meditativa e posturale ha per i più piccoli. 

Lo yoga fa molto bene in gravidanza alle donne incinte ma è importante anche per i bambini che possono trarne numerosi benefici fisici e psicologici:

1. concilia il sonno tranquillo,
2. garantisce un comportamento più equilibrato per del bambino,
3. impegna il bambino in modo costruttivo fin dalla nascita,
4. aiuta la comprensione e la comunicazione reciproca,
5. aiuta a guarire traumi legati alla nascita,
6. aiuta nell’assunzione di un ruolo attivo nel gioco e nell’interazione.

A livello fisico e comportamentale il corpo è stimolato e dalle posizioni yoga traggono benefici anche il sistema digestivo e quello nervoso. Ecco una sequenza di 3 posizioni che possono fare davvero bene.

1. La farfalla

Per tonificare la muscolatura del bambino, rafforzando la sua forza vitale, la mamma può aiutare il piccolo ad assumere una posizione a farfalla tenendo le caviglie del piccolo e avvicinando le piante dei piedini che poi vanno spinti in maniera dolce verso l’addome.

2. Apertura/chiusura delle braccia

Il bambino è sdraiato di schiena e la mamma lo aiuta ad aprire e chiudere le braccia incrociandole sul petto. Il movimento va eseguito più volte e in modo lento, cambiando l’incrocio delle mani. Una posizione che contribuisce alla ricerca dell’equilibrio psicofisico.

3. Mini caduta

La mamma si deve sedere sui talloni e sostenere il piccolo sotto alle ascelle, poi staccando il sedere sollevandosi in ginocchio deve sollevare anche il bambino e poi risedersi facendolo tornare giù. Il movimento su e giù va accompagnato. Questa posizione serve ad insegnare ai bambini a riconoscere le posizioni che può assumere il corpo.

Photo Credits | lightwavemedia / Shutterstock.com

Lascia un commento