Babywearing, la fascia porta bebè per gli italiani è salutare

p40

Se i figli da grandi sono mammoni, è sempre colpa della mamma che non ha reciso per tempo un cordone ombelicale invisibile e molto resistente. C’è una difficoltà innata nelle madri e soprattutto in quelle del Belpaese a lasciar andare i figli. Ma quando sono piccoli, non sarebbe meglio far fare loro il pieno di coccole con il babywearing?

Una pratica molto in voga all’estero che sta prendendo piede anche nel nostro paese è il babywearing, ovvero l’uso della fascia per portare il bebè in giro. Se ne parla perché l’autrice del libro “Lasciati Abbracciare”, Licia Negri, ha dedicato a questo tema una vera e propria ricerca, intervistando 1321 genitori di età compresa tra 18 e 50 anni.

Il campione della ricerca

Licia Negri ha intervistato 1321 genitori:

  • nell’89% dei casi gli intervistati hanno 1 o 2 figli,
  • nel 6,13% dei casi ne ha tre,
  • c’è anche un restante 1,23% con quattro figli,
  • e solo uno 0,27% che ha più di 4 figli.

La pratica del babywearing

I genitori italiani dimostrano di riconoscere che il babywearing ha dei benefici al punto che lo usa il 75% degli intervistati, il 17% lo ha usato il precedenza e il 7% pensa che ne farà uso. Soltanto l’1 per cento degli intervistati, non sa, non risponde o comunque pensa di non farne uso.

Perché si usa il babywearing

I genitori intervistati, nel 60% dei casi usano la fascia per portare il bebè perché trovano questa pratica salutare, nell’87% dei casi invece la usano perché amano il contatto con i piccolo e nell’83% dei casi è chiamato in causa il fattore comodità. Il 43% lo usa in media un paio d’ore al giorno, il 33% supera addirittura le due ore arrivando fino a quattro. Il 13% più di quattro ore, 11% meno di un’ora.

Quasi sempre poi, secondo i genitori, il bambino trae da questa fascia enormi benefici perché riesce a calmarsi più facilmente, a rilassarsi e anche ad addormentarsi. Non bisogna inoltre sottovalutare il fatto che i genitori sono sempre più multitasking e con una fascia porta bebè hanno la possibilità di fare molte più cose.

 

Lascia un commento