La bassa autostima fa ingrassare le adolescenti

adolescenti

Dagli Stati Uniti arriva una ricerca piuttosto interessante che riguarda le adolescenti: se non si piacciono né tantomeno si apprezzano a livello fisico, tendono a ingrassare con più facilità, pur non mangiando molto. Questione di bassa autostima che influenzerebbe in modo negativo la vita delle adolescenti.

Lo studio, portato avanti dal dipartimento per la Salute di New York, è stato condotto su un campione di 4.400 ragazze statunitensi tra i 12 e i 18 anni, sottoposte ad un test nel quale dovevano darsi un voto da 1 a 10 dove a 1 corrispondeva una bassa autostima e 10 era il massimo della stima per la propria persona. Dopo due anni quelle stesse ragazze sono state invitate a salire sulla bilancia e i risultati sono stati allarmanti: coloro che si erano date un voto inferiore o uguale a 4 erano ingrassate molto di più in rapporto a coloro che invece si erano date voti più alti mostrando dunque livelli di autostima più elevati. La spiegazione starebbe nel fatto che i fattori emotivi e sociali influiscono in modo molto marcato sull’obesità tra le giovanissime: a bassa autostima, insomma, corrispondono una serie di conseguenze che porterebbero all’aumento di peso.

Secondo questo studio, insomma, la relazione tra la mancanza di autostima e l’aumento di peso è consequenziale: chi non si piace e non ha una buona considerazione del proprio corpo tenderà a ingrassare con molta più facilità. Bassa autostima e corpo appesantito vanno di pari passo. Un cane che si morde la coda, insomma, e che di certo non aiuta le adolescenti alle prese con qualche chilo di troppo da buttare giù.

Foto | Thinkstock

 

1 commento su “La bassa autostima fa ingrassare le adolescenti”

Lascia un commento