L’allenamento fisico dovrebbe essere una costante per ogni persona, donna o uomo che sia, ma di solito non si riesce mai a ritagliarsi del tempo necessario per farlo, cosa assolutamente sbagliata.
Fitness
Riprendere l’attività fisica dopo le vacanze estive, alcuni consigli utili
Le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli per tantissime persone, un periodo in cui si è cercato di rilassarsi quanto più possibile per ricaricare le pile in vista della nuova stagione lavorativa.
Mantenersi in forma con pochi minuti di allenamento al giorno, ecco come
La prova costume spaventa molte donne e bisogna dire come anche per gli uomini sta iniziando a diventare un problema, ma se si tratta giusto di qualche chilo di troppo, ci sono alcuni interessanti accorgimenti da apportare al proprio stile di vita che potranno migliorare di gran lunga la forma fisica.
Glutei sodi, ecco il semplice allenamento da fare
Il cruccio di molte donne è riuscire ad avere dei glutei sodi, un bel fondoschiena alto e scultoreo per essere poi perfette durante l’estate, quando inevitabilmente bisognerà confrontarsi con la prova costume.
Fitness, quali esercizi fare per gambe al top
In questo periodo ci sono moltissime persone che iniziano ad iscriversi in palestra, c’è il classico boom post vacanze con specialmente le donne desiderose di ritrovare immediatamente una forma fisica impeccabile dopo qualche sgarro di troppo avvenuto durante l’estate.
Allenamento Tabata, l’ideale per dimagrire e migliorare le prestazioni sportive
Con le palestre ancora chiuse si può optare per una variazione del proprio allenamento standard e chi non ha mai praticato CrossFit può iniziare a conoscere l’allenamento Tabata, uno tra i più efficaci per perdere peso e migliorare le proprie prestazioni sportive.
Fondamentale la riapertura delle palestre, le linee guida da seguire
Sembra sia finalmente giunto il momento di poter sperare nella riapertura delle palestre, attività che hanno più di tutte patito le restrizioni dovute alla pandemia da Coronavirus.
Via la stanchezza con i rimedi giusti
Stanchezza, debolezza o mancanza di energia possono comportare una diminuzione della capacità fisica e mentale, oltre ad un facile affaticamento.
Le cause possono essere diverse, tra cui carenze alimentari, insonnia, affaticamento dopo sforzi fisici eccessivi, convalescenza a causa di una influenza o per altre malattie infettive.
I cali energetici si possono verificare nell’ultimo trimestre di gravidanza, in menopausa, in caso di sovraffaticamento mentale e di riposo insufficiente, in seguito ad uno squilibrio fra carico e recupero.
A seconda se la stanchezza sia transitoria o persistente, i rimedi per contrastarla sono diversi. Indagare la causa alla base tramite un consulto con un medico rimane la precondizione per un trattamento ottimale.
Quando sono stress ed ansia l’origine della stanchezza, un beneficio può arrivare da alcuni cambiamenti che è possibile introdurre nel proprio stile di vita, rallentando ad esempio i ritmi, curando l’alimentazione, idratandosi adeguatamente e rinunciando a fumo e alcolici.
Capita anche di avvertire una sensazione di improvvisa stanchezza dopo pranzo e di provare il desiderio di dedicarsi ad un sonnellino pomeridiano. I cali di energia pomeridiani possono essere dovuti a numerosi fattori. È buona cosa se l’alimentazione è sana e se i pasti sono regolari.
Una buona abitudine dovrebbe essere di non saltare i pasti, anzi dovrebbero essere equilibrati così da fornire all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata e, soprattutto, non dovrebbero mai essere caratterizzati da grandi abbuffate.
A volte per ricaricare le proprie energie il nostro corpo ha bisogno di riposare almeno per 7 o 8 ore a notte. Il perfetto equilibrio si ottiene andando a dormire e svegliandosi alla stessa ora tutti i giorni della settimana. Se proprio ci si sente stanchi durante la giornata, si può dedicare 15 minuti ad un breve momento di riposo rigenerante.
Se la stanchezza permane nonostante abbiamo messo in pratica delle buone norme, un valido aiuto per ritrovare le forze può arrivare da sostanze naturali.
Le ricerche scientifiche hanno mostrato come miscele di piante opportunamente selezionate tra cui Eleuterococco, Ginseng, Ginkgo, Acerola, Mirtillo, Sambuco e Mora o prodotti dell’alveare come la Pappa reale che contengono complessi molecolari costituiti da centinaia di sostanze come terpeni, xantine, antocianine, lipidi e tannini siano in grado di supportare l’organismo nei periodi di affaticamento generale.
L’interazione di queste sostanze, che è meglio se arrivano da agricoltura biologica, può incidere sui sintomi che si riscontrano durante i periodi di stanchezza fisica e mentale e può aiutare l’organismo a ritrovare slancio.
Non dobbiamo trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia, a cui dare una risposta prendendoci cura di noi. Sicuramente le soluzioni naturali rappresentano una possibile strategia da adottare.