stanchezza rimedi natura corpo

Via la stanchezza con i rimedi giusti

stanchezza rimedi natura corpo

Stanchezza, debolezza o mancanza di energia possono comportare una diminuzione della capacità fisica e mentale, oltre ad un facile affaticamento.

Le cause possono essere diverse, tra cui carenze alimentari, insonnia, affaticamento dopo sforzi fisici eccessivi, convalescenza a causa di una influenza o per altre malattie infettive.

I cali energetici si possono verificare nell’ultimo trimestre di gravidanza, in menopausa, in caso di sovraffaticamento mentale e di riposo insufficiente, in seguito ad uno squilibrio fra carico e recupero.

A seconda se la stanchezza sia transitoria o persistente, i rimedi per contrastarla sono diversi. Indagare la causa alla base tramite un consulto con un medico rimane la precondizione per un trattamento ottimale.

Quando sono stress ed ansia l’origine della stanchezza, un beneficio può arrivare da alcuni cambiamenti che è possibile introdurre nel proprio stile di vita, rallentando ad esempio i ritmi, curando l’alimentazione, idratandosi adeguatamente e rinunciando a fumo e alcolici.

Capita anche di avvertire una sensazione di improvvisa stanchezza dopo pranzo e di provare il desiderio di dedicarsi ad un sonnellino pomeridiano. I cali di energia pomeridiani possono essere dovuti a numerosi fattori. È buona cosa se l’alimentazione è sana e se i pasti sono regolari.

Una buona abitudine dovrebbe essere di non saltare i pasti, anzi dovrebbero essere equilibrati così da fornire all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata e, soprattutto, non dovrebbero mai essere caratterizzati da grandi abbuffate.

A volte per ricaricare le proprie energie il nostro corpo ha bisogno di riposare almeno per 7 o 8 ore a notte. Il perfetto equilibrio si ottiene andando a dormire e svegliandosi alla stessa ora tutti i giorni della settimana. Se proprio ci si sente stanchi durante la giornata, si può dedicare 15 minuti ad un breve momento di riposo rigenerante.

Se la stanchezza permane nonostante abbiamo messo in pratica delle buone norme, un valido aiuto per ritrovare le forze può arrivare da sostanze naturali.

Le ricerche scientifiche hanno mostrato come miscele di piante opportunamente selezionate tra cui Eleuterococco, Ginseng, Ginkgo, Acerola, Mirtillo, Sambuco e Mora o prodotti dell’alveare come la Pappa reale che contengono complessi molecolari costituiti da centinaia di sostanze come terpeni, xantine, antocianine, lipidi e tannini siano in grado di supportare l’organismo nei periodi di affaticamento generale.

L’interazione di queste sostanze, che è meglio se arrivano da agricoltura biologica, può incidere sui sintomi che si riscontrano durante i periodi di stanchezza fisica e mentale e può aiutare l’organismo a ritrovare slancio.

Non dobbiamo trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia, a cui dare una risposta prendendoci cura di noi. Sicuramente le soluzioni naturali rappresentano una possibile strategia da adottare.

Studio e stress, 3 consigli per “sopravvivere”

I periodi di stress e lo studio si “conciliano” molto bene, soprattutto nella parte finale dell’anno quando c’è da tirare le somme e tutto sembra farsi in salita. Ecco 3 consigli utili da mettere in pratica per sopravvivere alle fatiche della scuola prima di godersi poi l’estate!

Che cosa sono le emozioni?

Che cosa sono le emozioni? Vi sarà capitato magari di porvi questa domanda dandovi solo una risposta vaga. Tristezza, gioia, rabbia sono tutte emozioni che spesso proviamo nel corso della nostra vita. Ma come possono essere spiegate?

Cos’è un’emozione?

Cos’è un’emozione? La domanda può sembrare sciocca e invece molto spesso siamo tutte in difficoltà a dare un significato preciso a questo termine, usato anche impropriamente in alcuni casi.

Cos’è la psicologia positiva

La psicologia positiva designa una prospettiva teorica ed applicativa della psicologia che si occupa soprattutto dello studio del benessere personale, costrutto al centro della qualità della vita.

Tangle, l’antistress per i bambini

Sarà un’estate all’insegna del Tangle, indicato come il gioco per eccellenza dei bambini. Si tratta di una sorta di antistress che tiene impegnati i più piccolini consentendo loro di divertirsi e, allo stesso tempo, trovare sempre nuovi stimoli. Il Tangle è arrivato adesso anche sul mercato italiano dopo avere spopolato già negli Stati Uniti.

Come superare le fobie

fobie

Avete qualche fobia in particolare? Allora sapete benissimo che le fobie sono capaci (purtroppo) di condizionare in modo anche molto pesante la vita di ciascuna di noi. Inutile impegnarsi a pensare che trattasi di vera e propria fissa: molto spesso per superare a pieno una fobia occorre moltissimo tempo.