Si è sempre parlato in ambito salute dell’importanza di fare un po’ di movimento durante al giorno, a volte basta davvero poco per riuscire a mantenere il proprio corpo in forma e soprattutto in salute, come ad esempio camminare.
Salute
Migliorare il sonno, ecco i consigli utili da seguire
Si soffre sempre più di insonnia negli ultimi anni, sono infatti aumentati casi di persone che non riescono a riposare bene e purtroppo ci sono diversi fattori che creano problematiche di questo tipo.
Via la stanchezza con i rimedi giusti
Stanchezza, debolezza o mancanza di energia possono comportare una diminuzione della capacità fisica e mentale, oltre ad un facile affaticamento.
Le cause possono essere diverse, tra cui carenze alimentari, insonnia, affaticamento dopo sforzi fisici eccessivi, convalescenza a causa di una influenza o per altre malattie infettive.
I cali energetici si possono verificare nell’ultimo trimestre di gravidanza, in menopausa, in caso di sovraffaticamento mentale e di riposo insufficiente, in seguito ad uno squilibrio fra carico e recupero.
A seconda se la stanchezza sia transitoria o persistente, i rimedi per contrastarla sono diversi. Indagare la causa alla base tramite un consulto con un medico rimane la precondizione per un trattamento ottimale.
Quando sono stress ed ansia l’origine della stanchezza, un beneficio può arrivare da alcuni cambiamenti che è possibile introdurre nel proprio stile di vita, rallentando ad esempio i ritmi, curando l’alimentazione, idratandosi adeguatamente e rinunciando a fumo e alcolici.
Capita anche di avvertire una sensazione di improvvisa stanchezza dopo pranzo e di provare il desiderio di dedicarsi ad un sonnellino pomeridiano. I cali di energia pomeridiani possono essere dovuti a numerosi fattori. È buona cosa se l’alimentazione è sana e se i pasti sono regolari.
Una buona abitudine dovrebbe essere di non saltare i pasti, anzi dovrebbero essere equilibrati così da fornire all’organismo tutta l’energia di cui ha bisogno per affrontare la giornata e, soprattutto, non dovrebbero mai essere caratterizzati da grandi abbuffate.
A volte per ricaricare le proprie energie il nostro corpo ha bisogno di riposare almeno per 7 o 8 ore a notte. Il perfetto equilibrio si ottiene andando a dormire e svegliandosi alla stessa ora tutti i giorni della settimana. Se proprio ci si sente stanchi durante la giornata, si può dedicare 15 minuti ad un breve momento di riposo rigenerante.
Se la stanchezza permane nonostante abbiamo messo in pratica delle buone norme, un valido aiuto per ritrovare le forze può arrivare da sostanze naturali.
Le ricerche scientifiche hanno mostrato come miscele di piante opportunamente selezionate tra cui Eleuterococco, Ginseng, Ginkgo, Acerola, Mirtillo, Sambuco e Mora o prodotti dell’alveare come la Pappa reale che contengono complessi molecolari costituiti da centinaia di sostanze come terpeni, xantine, antocianine, lipidi e tannini siano in grado di supportare l’organismo nei periodi di affaticamento generale.
L’interazione di queste sostanze, che è meglio se arrivano da agricoltura biologica, può incidere sui sintomi che si riscontrano durante i periodi di stanchezza fisica e mentale e può aiutare l’organismo a ritrovare slancio.
Non dobbiamo trascurare i segnali che il nostro corpo ci invia, a cui dare una risposta prendendoci cura di noi. Sicuramente le soluzioni naturali rappresentano una possibile strategia da adottare.
Le farine dannose per la salute, ecco quali sono
Nell’alimentazione di ognuno di noi non mancano prodotti farinacei, ma è importante sapere come sia fondamentale la scelta delle farine per la nostra salute, perché se si opta per quelle raffinate il rischio di imbattersi in diverse patologie è altissimo.
ACPG DAY: nella sede di Aboca una giornata sul percorso di alimentazione consapevole
Per stare bene a volte non basta seguire le regole generali di una sana alimentazione, è necessario affidarsi ad una corretta alimentazione personalizzata per ognuno di noi e che includa cibi che vadano a contenere le oscillazioni del picco glicemico postprandiale.
Queste le premesse su cui si basa il Metodo ACPG, acronimo di Alimentazione consapevole del picco glicemico, che è stato messo a punto da Aboca insieme al dott. Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’Alimentazione.
Il Metodo ci aiuta a scegliere gli alimenti che mantengono bassa la glicemia, ossia la concentrazione di glucosio nel sangue, evitando così che l’insulina, stimolata dalla glicemia, vada ad aumentare la massa grassa, facendoci ingrassare.
Per conoscere nel modo corretto il Metodo ACPG è importante visitare il portale online dove sono spiegate in dettaglio le 4 fasi da mettere in pratica. Registrandosi all’area riservata è possibile rivedere tutti i seminari del dottor Rossi e avere a disposizione gli strumenti utili per il percorso che porta ad una “alimentazione consapevole”.
Il libretto illustrativo “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo” che presenta il metodo ACPG nel suo insieme è anche disponibile in tutte le farmacie, parafarmacie ed erboristerie fiduciarie Aboca.
ACPG DAY in Aboca
Una giornata speciale, un “ACPG DAY”, è stata organizzata da Aboca presso la sua sede centrale a Sansepolcro, in provincia di Arezzo.
L’evento, riservato a coloro che hanno seguito tutti i seminari online sul Metodo, ha consentito di visitare la sede centrale di Aboca, i laboratori, il giardino botanico e soprattutto interagire direttamente con il dott. Pier Luigi Rossi.
Un’occasione importante durante la quale sono stati forniti dall’esperto indicazioni relative all’effetto che il cibo produce sul nostro corpo e sulla composizione del nostro sangue, composizione che cambia in base al cibo che mangiamo. Non sono inoltre mancate le testimonianze positive di chi ha già seguito il Metodo, riscontrando dei benefici sia sulla salute che sul peso.
Con questo Metodo, che deve essere integrato con l’attività fisica, siamo noi i protagonisti della nostra salute. Seguendo il metodo possiamo imparare in modo autonomo e soprattutto consapevole a definire una strategia alimentare su misura, unica per il nostro corpo, i nostri gusti e il nostro stile di vita.
Coppette mestruali: sicure ed economiche, ma c’è ancora poca diffusione
Esistono ormai in commercio da qualche anno, ma le coppette mestruali non sono poi così diffuse tra le donne, a causa senza dubbio di una scarsa informazione.
Lo scrub favorisce l’abbronzatura?
Molte pensano che lo scrub non sia un buon alleato per l’abbronzatura perché “porta via” la parte abbronzata. In realtà è questa una convinzione sbagliata: se vogliamo abbronzarci in modo uniforme, senza macchie bruttine da vedere, esfoliare la pelle con uno scrub di qualità è un passo importante da compiere per ottenere buoni risultati e un’abbronzatura che duri più a lungo possibile.
3 consigli per abbronzarsi velocemente senza danneggiare la pelle
Come abbronzarsi velocemente senza danneggiare la pelle? Tutti vorrebbero ottenere in modo rapido un colorito omogeneo ma per centrare questo traguardo è necessario avere delle accortezze per evitare di danneggiare l’epidermide.