Bullismo rosa in crescita, ragazzine sempre più aggressive?

vittima di bullismo

Il bullismo è una delle tematiche più tristemente di attualità e la fascia più colpita è quella che va dai 14 ai 17 anni. E’ questo il risultato di uno studio condotto dal portale Skuola per la campagna educativa itinerante Una vita da social della Polizia Postale e delle Comunicazioni: due adolescenti su cinque si sono dichiarati vittime di bullismo. Ma a farsi strada è soprattutto il bullismo rosa che vede ragazzine sempre più violente e aggressive sui più deboli. Vediamo insieme i dati emersi.

Una vittima su tre denuncia la presenza femminile tra gli aggressori: insomma il bullismo non sarebbe solo maschile, come molto spesso si tende erroneamente a pensare. Anche le ragazzine adoperano spesso la violenza fisica e verbale per mettere sotto coloro che invece con più difficoltà riescono a emergere. Insomma il bullismo rosa sta prendendo piede e questo è senza dubbio un dato importante da non sottovalutare.

 IL BULLISMO ALLA BASE DEGLI INCUBI DEI BAMBINI

Secondo i dati emersi in questa ricerca gli episodi di bullismo avvengono soprattutto lontani da internet, quindi nella vita reale (87%). Gli episodi di bullismo online colpiscono in misura maggiore le femmine rispetto ai maschi. Antonio Apruzzese, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni lancia l’allarme:

Diventa sempre più preoccupante il bullismo al femminile che vede coinvolte sempre più minori in gravi episodi di violenza ai danni di coetanee. L’unica arma veramente efficace è l’incisiva e costante campagna di sensibilizzazione e prevenzione per i ragazzi e di formazione informazione per insegnanti e genitori che, la Polizia di Stato, sta portando avanti

Foto | Thinkstock

Lascia un commento