Il caldo rende più nervose, ecco perché

nervosismo

Da quando è cominciato il caldo vi sentite più nervose e saltate dopo una prima mezza parola storta pronunciata da chiunque vi sia intorno? Non preoccupatevi, siete nella media: il caldo infatti renderebbe molto più aggressive e c’è una spiegazione scientifica a tutto questo.

E’ il neurologo Rosario Sorrentino, direttore dell’Istituto di ricerca e cura degli attacchi di panico presso la Pio XI di Roma, a spiegare i motivi che portebbero le persone ad essere molto meno tranquille con il caldo. Secondo le parole dell’esperto, “in condizioni metereologiche come quelle vissute nei periodi di grande caldo,  soprattutto caldo afoso, il cervello stenta a costruire delle reazioni di adattamento ottimali e viene messo sotto stress quel termostato interno, l’ipotalamo, necessario per regolare termicamente la temperatura corporea nell’uomo“.

Insomma se non sopportate più nessuno, vi sentite più nervose e aggressive non dovrete preoccuparvi. La sola preoccupazione dovrebbe essere per quelle persone che soffrono di depressione che, con il gran caldo, potrebbero accusare maggiormente adottando anche reazioni più aggressive. “Le persone più predisposte possono avere una maggiore facilità a subire uno stress termico prolungato – sostiene  il neurologo Rosario Sorrentino – e a sviluppare in risposta a stimoli e a sollecitazioni esterne un’aggressività di tipo impulsivo, che si manifesta con comportamenti improvvisi di ostilità verbale e fisica diretta verso se stessi o verso gli altri”.

Per le altre che non soffrono di particolari disturbi, il caldo comporterebbe solo grande nervosismo rispetto al normale: una cosa da poco, insomma, basta darsi un contegno per superare indenni l’estate!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento