Il caldo sta continuando imperterrito e stando alle previsioni degli esperti anche agosto non concederà sconti con temperature di qualche grado sopra la media. E allora amiche prepariamoci ad un altro mese di passione! Ma sapete che il caldo può essere combattuto anche a tavola? Ci sono alcuni cibi infatti che risultano essere davvero molto efficaci per sopravvivere alle alte temperature. Il trucco allora è capire quali sono i cibi indicati e potrete poi cominciare la lotta al caldo!
Ecco allora come sconfiggere il caldo con questi 10 cibi!
1. Cocomero
Il cocomero è in assoluto tra i 10 cibi anticaldo da consumare ogni giorno in estate. E’ molto ricco di acqua e sappiamo che, con le alte temperature, l’acqua è l’elemento che mai deve mancare nel nostro corpo che ha bisogno di essere idratato spesso. L’anguria inoltre contiene carotenoidi e antiossidanti, questi ultimi molto utili per combattere i radicali liberi e prendersi cura della pelle!
2. Pomodoro
Ricco di acqua e di licopene, una sostanza importante per proteggere la pelle dall’invecchiamento cellulare. Il pomodoro è tra i 10 cibi utili a sconfiggere il caldo. Cosa c’è di meglio di una bella insalata di pomodori per togliere la fame con qualcosa di fresco e non troppo pesante? I pomodori fanno bene e sono tra gli alimenti efficaci per affrontare le calde temperature.
3. Carota
Il caldo si combatte anche a suon di carote! Questo ortaggio in estate è davvero molto gustoso ed è tra i cibi da consumare con regolarità durante la stagione calda. Contiene acqua ed è ricco di betacarotone, una sostanza che si rivela anche molto importante per preparare la pelle alla esposizione solare.
4. Albicocca
Le albicocche si prendono a cuore la salute della pelle e sono quindi un valido alleato per prepararsi al sole. Cominciate a mangiare albicocche fin dall’inizio dell’estate perché in questo modo la pelle sarà ben curata e pronta all’abbronzatura! Ma questi gustosi frutti arancioni sono anche ideali per combattere il caldo perché contengono una buona dose di acqua e sono molto rinfrescanti.
5. Ciliegia
La ciliegia contiene Vitamina A, una sostanza particolarmente salutare per l’organismo. Inoltre possiede buone quantità di acqua, è dissetante e rinfrescante e quindi si rivela un alleato efficace per combattere il caldo. Consumatene tutti i giorni, vedrete che il vostro organismo ringrazierà.
► I 10 CIBI MIGLIORI PER STARE IN SALUTE
6. Pesca
Rinfrescante e molto ricca di acqua e di vitamine, la pesca è il frutto ideale per sconfiggere il caldo a tavola. Qualsiasi varietà di pesca va bene purché se ne mangino. In estate poi questi frutti sono davvero molto gustosi e quindi fare il pieno di pesche non sarà certo tutta questa fatica!
7. Menta
Strano ma vero, anche la menta è un ottimo rimedio contro il caldo. Potete usarla per impreziosire i piatti ma anche per preparare delle tisane che, una volta raffreddate, saranno gustosissime e rinfrescanti, perfette insomma per affrontare il grande caldo nel modo giusto.
8. Banana
Non è un frutto propriamente estivo, o almeno così sembrerebbe, ma la banana è un ottimo alleato contro il caldo che molto spesso debilita l’organismo rendendolo debole e spossato. A risentirne sono soprattutto i muscoli che, complici le temperature troppo alte, diventano deboli e indolenziti. La banana, grazie alle sue altissimi dosi di potassio e magnesio, è l’alleato perfetto per combattere l’afa e mantenere l’organismo in perfetto equilibrio!
9. Zucchina
La zucchina riveste un ruolo da protagonista nella dieta anti-caldo. Ha ottime proprietà purificanti e quindi aiuta l’organismo a eliminare le scorie in eccesso. In più contiene molta acqua e per questo motivo risulta essere particolarmente adatta per mantenere idratato il fisico che in estate tende sempre ad essere un po’ sofferente. Il caldo infatti ci costringe a sudare all’infinito ma con il sudore se ne vanno via anche vitamine e sali minerali: reinserire questi elementi, mantenendo alto il livello di idratazione, diventa allora molto importante.
10. Finocchio
Infine, tra i 10 cibi utili per combattere il caldo, segnaliamo il finocchio ce – così come il pomodoro – bene si presta per essere cucinato a insalata. Insomma in estate, con il caldo che non accenna a diminuire, anche una bella insalata di finocchio fresco non è certo da disdegnare, anzi! In più sono tantissime le proprietà di questo ortaggio che aiuta anche a sgonfiare e non a caso viene usato spesso come base per tisane drenanti. Insomma se volete rinfrescare l’organismo e allo stesso tempo combattere il senso di gonfiore che molto spesso è collegato anche al caldo, ecco che potete assolutamente considerare il finocchio, un alleato importante nella ricerca del benessere in estate!
Foto | Thinkstock