Cambio di stagione – Come lavare le fodere e i cuscini

dv1909024

Piumoni, piumini, coperte e tessuti etnici. Il cambio di stagione offre lavoro per tutti i gusti a chi vuole cimentarsi nei lavori domestici in proprio. Il bucato è infatti una parte fondamentale di questi ultimi. Ma poi, i panni stesi al sole, non hanno tutto un altro profumo?

Cambio di stagione – Come lavare i piumini e i tessuti etnici

Se siete alle prese con il cambio di stagione di certo vi troverete anche alle prese con federe e cuscini. In questo post vi suggeriremo quindi come lavarli nella maniera più semplice e appropriata.

Cambio di stagione – Come lavare e riporre coperte e piumoni

Come lavare fodere e cuscini

Togliete le fodere dai cuscini e dai divani di casa. Date uno sguardo all’etichetta al fine di evitare possibili controindicazioni. Mettetele a rovescio prima di inserirle in lavatrice e impostate un programma a 30 gradi o a freddo, non troppo lungo. Si potranno lavare con un detersivo neutro e poco ammorbidente.

Per quanto riguarda i divani, invece, prima di rimettere a posto i cuscini, potete passare l’aspirapolvere su tutta la superficie, utilizzando le apposite bocchette, oppure, se si tratta di un divano di pelle potete passare sulla sua superficie una spugna appena umida. Quando si sarà asciugato potete poi proseguire la manutenzione con un po’ di olio essenziale o un prodotto specifico per la pulizia della pelle ma naturale.

Per lavare i cuscini, invece, tenete d’occhio tessuti e colori. Quelli atti a restringersi o a scolorirsi andranno lavati a freddo e in un catino a parte. E’ infatti decisamente antipatico non riuscire ad infilare più i cuscini nelle relative federe diventate troppo piccole!

Per il lavaggio potete utilizzare anche la vasca da bagno e un detergente neutro, ma cercate di eliminare ogni traccia di sapone nel risciacquo.

 

Photo | Thinkstock

Lascia un commento