Campagna Nastro Rosa, il mese di Ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno

TumoreAlSeno_LILT

Parte oggi 1 ottobre la XXII edizione della Campagna Nastro Rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno, un’iniziativa della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, ancora una volta insieme per vincere questa patologia tumorale che purtroppo registra un’incidenza sempre maggiore. L’attrice Nicoletta Romanoff è stata scelta come testimonial italiana di questa edizione 2014.

La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, nasce per sensibilizzare le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.

 La diagnosi precoce del tumore al seno: 20 anni di progressi

Il tumore al seno resta, infatti, la maggior causa di morte per le donne, e registra un forte incremento dovuto sia all’allungamento dell’età media della popolazione femminile sia all’aumento dei fattori di rischio.

Nel tempo si è modificata anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni (fuori dall’età prevista dai programmi di screening mammografico), motivo in più per anticipare i controlli medici.

Da recenti dati e studi si stima che in Italia siano circa 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività del tumore sono bassi e il processo di metastatizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette altresì di poter eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità del seno, simbolo della femminilità, ha affermato il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo, oncologo e Presidente Nazionale della LILT .

Prevenzione ed eventi durante il mese di Ottobre

In questo mese circa 400 Punti Prevenzione delle 106 Sezioni Provinciali LILT, saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.

Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti lilt.it o nastrorosa.it.

Inoltre, sempre nel mese di Ottobre sono previste – in Italia e nel resto del mondo – numerose iniziative: i monumenti di tante città del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Domenica 5 Ottobre toccherà al Colosseo, che a partire dalle ore 20.00 si tingerà di rosa grazie ad un’importante sponsorizzazione del gruppo Acea spa. Lo stesso avverrà a Milano, invece, oggi 1 ottobre con l’illuminazione del Grattacielo di Unicredit.

Altri eventi della Campagna Nastro Rosa sono previsti nei prossimi giorni, come le vie rosa dello shopping di Milano, il prossimo sabato 4 ottobre, giorno in cui verrà organizzata una giornata di shopping solidale da LILT, Estée Lauder Companies e l’Associazione della Via Monte Napoleone. La moda, il design e le più prestigiose griffe italiane e internazionali, aderenti all’iniziativa, sosterranno così la prevenzione del tumore al seno, devolvendo il 10% degli incassi a favore della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Ogni anno alla LILT si affiancano, per la Campagna Nastro Rosa, aziende “amiche” delle donne che, grazie alla loro sensibilità, sostengono le iniziative della LILT e veicolano sui loro canali e punti vendita il messaggio di prevenzione. Questa XXII Edizione vede la presenza di numerosi brand di prestigio, come: Fitness Nestle, Kiabi, Pasquale Bruni, Peugeot e Yamamay.

Foto| donnaglamour.it

Lascia un commento