Candele fai da te per avere decorazioni natalizie più luminose

candelepastasale

Le candele natalizie possono essere usate per la decorazione della tavola di Natale, ma anche durante il periodo dell’avvento e per confezionare dei regali fatti a mano. Si possono decorare in tanti modi, con le bacche, le erbe di montagna o anche con la pasta di sale. Ecco qualche idea simpatica e semplice da realizzare. 

Candele natalizie in pasta di sale

Queste candele fanno pensare immediatamente agli alberi di natale e sono molto semplici da realizzare. Si possono sfruttare anche per fare dei lavoretti con i bambini. Bisogna avere a portata di mano un panetto di pasta di sale, stenderlo su un cartoncino dove avrete ritagliato una sagoma in modo da poter creare una forma conica e definire alla perfezione il contorno. Con l’aiuto di una sagoma come quella per i biscotti, realizzate sulla pasta tanti fori a forma di stella, poi, inumidite le estremità della pasta, formate il cono e lasciate che la pasta si asciughi.

Candele a forma di pupazzo di neve

candela-bambini-fai-da-te

Procuratevi dei pezzi di stoffa per fare la sciarpa e qualche bottone, con un po’ di colla, i pennarelli e un barattolo di vetro. Il gioco è semplice. Con i pennarelli adatti al vetro, disegnate sul barattolo la sagoma di un pupazzo di neve o quella di Babbo Natale. Poi con la stoffa e i bottoni definite i particolari. Riempite i vasetti di cera e guarnite tutto con uno stoppino. Meglio non potrebbe andare.

Candele colorate

 

idee-candele-natalizie-colorate-600x600

Le candele possono anche avere forme usuali che sfruttano la disponibilità di forme della casa (pensiamo alle forme dei biscotti). Si può giocare però sui colori. Il trucco è tutto nel saper sciogliere la cera da versare nello stampo e nell’immersione tempestiva dello stampo con la cera nell’acqua fredda così da estrarre la candela, asciugarla con un panno e usarla immediatamente per rallegrare la tavola o qualsiasi altro angolo di casa.

Photo Credits | Pinterest

 

Lascia un commento