La candida è una infezione di origine batterica che colpisce una volta nella vita almeno il 75% delle donne. E’ molto comune, insomma, ma per curarla con successo occorre riconoscerne subito i sintomi per fare in modo che l’infezione non diventi troppo aggressiva con conseguente difficoltà a fare passare in tempi rapidi tutti i fastidi che si porta dietro. Il mondo della candida è molto vario e non esiste dunque una cura universale che vada bene per tutte le donne: ecco perché diventa fondamentale il consiglio di un esperto che, solo dopo un’attenta visita, ti indicherà la strada migliore da percorrere.
Ecco allora tutto quello che devi sapere sulla candida, dalle cure alle mosse più indovinate per prevenirla, dai rimedi naturali agli alimenti assolutamente da evitare quando si è alle prese con questa infezione. Non si tratta di una patologia grave, questo è bene sottolinearlo, tuttavia la candida è una di quelle infezioni da non prendere sottogamba perché più passa il tempo e più diventa radicata e di conseguenza molto difficile da combattere.
Candida, i sintomi più frequenti
La candida, che altro non è che un fungo (albicans) che vive in modo asintomatico nell’intestino ma che prolifera in condizioni favorevoli, provoca una forte irritazione delle mucose e il fastidio, per la donna, è evidente fin da subito: si avverte prurito, bruciore nella zona interessata e perdite biancastre piuttosto solide che solitamente vengono definite a ricotta e che, in casi più gravi, possono essere anche di colore verdastro e parecchio maleodoranti. In questa prima fase sono essenzialmente quelli sopra indicati i sintomi che avvertirai ma, se l’infezione da candida è piuttosto avanzata, si possono riconoscere all’esterno anche della macchie rossastre che possono allargarsi anche fino alla zona delle natiche e delle cosce. Ricapitolando, i sintomi più evidenti nella donna che soffre di candida sono:
- prurito
- perdite biancastre a ricotta
- rossore esterno
- bruciore
Da cosa è provocata?
Ci sono alcuni fattori più scatenanti di altri che con molta più facilità provocano la candida. Intanto lo stress: se sei sotto pressione e l’agitazione è una costante delle tue giornate, la candida trova terreno fertile e ti colpisce con molta più facilità. Anche perché sotto stress le difese immunitarie, che sono quelle che solitamente aiutano il corpo a stare in equilibrio, si abbassano vertiginosamente lasciando il via libera a infiammazioni e infezioni di vario genere. In situazioni di questo genere, dunque, la candida trova terreno fertile e colpisce puntualmente. Ma oltre allo stress, che ormai è la causa di tutti i mali, ci sono anche altri fattori che scatenano la candida: pillola, antibiotici e intolleranze alimentari di vario genere.
I trucchetti per combattere la candida
Alcuni piccoli trucchetti per tenere a distanza la candida. Intanto usa sempre biancheria intima di cotone perché il cotone non irrita la zona intima e è un alleato perfetto per combattere qualsiasi tipo di infiammazione/irritazione (non solo la candida). Da sconsigliare invece gli slip in microfibra che hanno la sola conseguenza di irritare la zona intima anche in condizioni ottimali, figuriamoci in presenza di una già riconosciuta infiammazione. Usa sempre pantaloni larghi prediligendoli a quelli attillati che, per ovvie ragioni, provocano una irritazione della zona (lo struscio costante non fa bene); usa sempre asciugamani differenti dal resto della famiglia perché la candida si passa anche attraverso l’utilizzo di asciugamani infetti, magari usati da una persona alle prese con una infiammazione intima. E ancora, fai particolare attenzione all’igiene utilizzando prodotti che non aggrediscano il naturale PH della pelle. Riassumendo, la candida si combatte in 4 facili mosse:
- asciugamani personali
- biancheria di cotone
- igiene intima corretta
- pantaloni larghi
I cibi da evitare
L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale sia per prevenire la candida che per curarla in modo efficace quando questa infezione colpisce. Essendo un fungo, la candida aumenta in modo esponenziale in presenza di cibi che in pratica l’alimentano. E’ per questo motivo che occorre fare particolarmente attenzione alla alimentazione non solo nei giorni in cui hai a che fare con la candida ma anche in linea generale per cercare di prevenirla. I cibi banditi e che dovrebbero essere consumati solo con moderazione sono quelli piccanti o particolarmente calorosi ovvero formaggi, castagne, insaccati, cibi piccanti e speziati. La lista è abbastanza lunga ma basta entrare nell’ottica e sarà molto più facile del previsto!
I rimedi naturali più efficaci contro la candida
Ok l’alimentazione, ma tieni sempre presente anche i rimedi naturali che si rivelano essere sempre molto efficaci per mantenere l’organismo in perfetta salute. La Natura ci viene sempre incontro ed è comodo sfruttarne i suoi frutti per combattere in modo efficace questa infezione batterica. L’aglio per esempio è perfetto per curare la candida, così come il tree oil, altro rimedio tutto naturale che si trova facilmente in erboristeria e che può essere sia assunto in gocce che utilizzato come detergente grazie alle sue spiccate proprietà anti-batteriche.
Cosa fare
Ma cosa devi fare quando cominci a sentire i primi sintomi? Soprattutto se è la prima volta che ne soffri, e quindi sei sprovvista di qualsiasi informazione utile al riguardo, la cosa da fare è quella di contattare il tuo ginecologo di fiducia che, attraverso esami specifici, potrà indicarti la cura più giusta per combattere la candida in modo efficace. Nei casi più disperati, quando l’infezione non se ne va con semplici creme abbinate all’utilizzo di lavande, esami ancora più specifici (tampone, per esempio) saranno necessari per avere un quadro generale più approfondito e curare i sintomi dell’infezione in modo diverso. La candida non è certamente una patologia grave ma non va trascurata: questo per dire che il fai da te nelle cure per la candida non è molto indicato. Sempre meglio sentire il parere di un esperto.
Tutto quello che devi sapere sulla candida
► CANDIDA, I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLA
► CANDIDA, QUALI SONO I SINTOMI CHE DEVONO FARE SCATTARE L’ALLARME
► CANDIDA, QUALI SONO I FATTORI PRINCIPALI CHE POSSONO SCATENARLA
► CANDIDA, I 5 ALIMENTI ASSOLUTAMENTE DA EVITARE
► CANDIDA, COME COMBATTERLA IN 4 MOSSE
Foto | Thinkstock