tartine di natale

Antipasti di Natale, alcune ricette facili e veloci da preparare

Non è mai semplice riuscire ad avere l’idea giusta per il menù di Natale, soprattutto se si ha intenzione di cambiare di anno in anno, non puntando prevalentemente sulle solite ricette tradizionali.

In realtà c’è quella voglia di provare quanto meno qualcosa di nuovo per il campo antipasti, dove effettivamente ci si può sbizzarrire di più con diverse ricette. Pur insomma mantenendo un menù tradizionale per quanto concerne i primi ed i secondi, ci si può sbizzarrire nella scelta degli antipasti. Ecco quindi alcune ricette di antipasti di Natale che potete realizzare in modo semplice e veloce.

tartine di natale

Tartine natalizie, ricetta semplice e gustosa

Partiamo dalle tartine natalizie, un antipasto molto gustoso e che non necessita alcun tipo di cottura. Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono: 8 fette di pancarré, 4 fette di mortadella, 8 fette di formaggio tipo Asiago, granella di pistacchi, olio extravergine d’oliva e pepe rosa.

Per preparare queste tartine natalizie avrete bisogno di un tagliabiscotti a forma di stella che servirà a tagliare il pancarrè che poi verrà leggermente tostato su una padella antiaderente. Si può anche evitare di tostarlo, c’è chi lo preferisce morbido. Anche le fette di formaggio dovranno poi essere tagliate a forma di stella, mentre le fette di mortadella dovranno essere tagliate a metà. Basterà a questo punto creare degli strati con la base di pancarré, un filo d’olio, una stella di formaggio, una fetta di mortadella ed infine chiudere con la seconda fetta di pancarrè a forma di stella.

Qui è importante utilizzare gli stecchini per aiutare a mantenere la composizione dritta. Infine sulla superficie spolverare la granella di pistacchio ed il pepe rosa. Un antipasto di Natale davvero facilissimo da realizzare e soprattutto con pochissimi ingredienti.

Stelline di pasta sfoglia salate

Sempre a tema natalizio e soprattutto di stelle, vi proponiamo le stelline di pasta sfoglia salate, anche in questo caso si tratta di una ricetta con pochissimi ingredienti e molto facile da realizzare. Gli ingredienti necessari per questo antipasto di Natale sono: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, un uovo, due cucchiai di latte, Parmigiano Reggiano grattugiato e paprika affumicata. Per realizzare queste stelline di pasta sfoglia basterà prima di tutto srotolare un rotolo di pasta sfoglia e con un tagliabiscotti a forma di stella realizzare le varie stelline.

Bisognerà disporle poi su carta da forno ben separate, per evitare che poi durante la cottura possano attaccarsi. In una ciotola verrà sbattuto l’uovo insieme al latte e si otterrà il composto che servirà per spennellare le stelline. Metà composto sarà cosparso con il parmigiano e l’altra metà con la paprika. Basterà poi riporre queste stelline di pasta sfoglia al forno a 190 gradi per circa 15 minuti ed ecco pronto un altro antipasto di Natale davvero facile e squisito.

polpette di zucca

Polpette di zucca, ricetta vegetariana e super gustosa

Se siete alla ricerca di una ricetta sfiziosa per cucinare la zucca, tipica di questo periodo autunnale, vogliamo proporvi quest’oggi un piatto che sicuramente piacerà anche ai più piccoli, ossia le polpette di zucca.

Si tratta di una ricetta vegetariana e super gustosa, ma soprattutto è davvero semplice da realizzare. Visto come sia il periodo della zucca, potete cucinarla in questo modo per renderla più saporita ed arricchire l’antipasto.

polpette di zucca

Ingredienti necessari per le polpette di zucca

Le polpette di zucca sono ideali per un aperitivo oppure da proporre come secondo proprio ai più piccoli. Per renderle più salutari si può puntare sulla cottura in forno, ma bisogna dire come una volta ogni tanto faccia anche bene friggere un po’, si può insomma anche optare per entrambe le versioni e vedere quale sia la più quotata. A questo punto vediamo quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste polpette di zucca.

Spazio a 500 grammi di zucca violina, 100 grammi di parmigiano, un uovo, 100 grammi di pangrattato, 50 grammi di scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale, pepe e salvia. Il pangrattato servirà poi anche per impanare le nostre polpette di zucca e chiaramente utilizzare l’olio di semi se si ha intenzione di friggerle.

Preparazione delle polpette di zucca

Si passa poi alla preparazione di queste gustose polpette e vediamo come procedere. Il primo passo è tagliare la zucca a metà, togliere la buccia per poi tagliare delle fette di mezzo centimetro di spessore. Fatto ciò bisognerà sistemarla sulla carta da forno e cuocere nel forno a 200 gradi per circa mezz’ora con un filo d’olio ed un pizzico di sale.

Mentre la zucca cuoce nel forno si procederà con il condimento, tagliando la salvia a pezzettini ed anche la scamorza. Quando la zucca sarà cotta, bisognerà posizionarla all’interno di una ciotola, qui verrà schiacciata con una forchetta, verrà poi aggiunto il pangrattato e il parmigiano grattugiato. A tale composto si unirà poi un uovo e la salvia tritata, qui si passerà a lavorare l’impasto ottenuto con le mani, in modo da amalgamare al meglio gli ingredienti.

Fatto ciò basterà formare delle palline, quindi si darà vita alle nostre polpette di zucca, al centro però di ognuna saranno introdotti questi pezzetti di scamorza, evitando che fuoriescano. Dopo aver ottenuto queste palline ripiene, si procederà con l’impanatura nel pangrattato e la conseguente cottura nell’olio di semi per essere fritte. Chi però ha intenzione di cuocere le polpette di zucca al forno le posizionerà su una teglia con carta da forno a 180 gradi per circa venti minuti. Ecco che questo piatto sfizioso sarà pronto.

involtini di melanzane

Involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella, una ricetta gustosa per gli ospiti

Se siete a corto di idee per quanto riguarda ricette sfiziose da preparare in occasione di qualche pranzo o cena, vogliamo proporvi quest’oggi un semplice antipasto che piacerà davvero a tutti e vi farà fare una grande figura.

Stiamo parlando degli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella. Pochi ingredienti per creare qualcosa di davvero gustoso che può valere da semplice antipasto oppure essere proposto in occasione di un aperitivo.

involtini di melanzane

Ingredienti necessari per gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella

Se insomma non si ha voglia di proporre le solite patatine o tramezzini per un aperitivo, questi involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella possono sicuramente farvi fare un’ottima figura. Vediamo a tal proposito quali sono gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa semplice ricetta.

Avrete bisogno di: due melanzane lunghe, due zucchine scure, una mozzarella fiordilatte, due uova, 60 grammi di speck a fette, pangrattato, parmigiano reggiano grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per quanto riguarda il procedimento non si ha bisogno di chissà quali doti culinarie, basta seguire i vari semplici passaggi ed il risultato sarà davvero sorprendente già alla vista. Infatti questi involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella si presentano belli nella loro preparazione.

Preparazione degli involtini

Il primo passo, dopo aver lavato bene le verdure, è tagliarle a fette sottili. Le melanzane dovranno essere passate prima nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pangrattato miscelato al parmigiano. In una padella antiaderente con un filo d’olio si potrà far dorare queste fettine, se necessario saranno asciugate con una carta assorbente. Le zucchine, sempre tagliate sottili saranno poi arrostite, quindi grigliate su una piastra.

Su un tagliere disporre una fetta di speck, aggiungendo una fetta di melanzana, un paio di fette di zucchine grigliate e poi una fetta di mozzarella. Fatto ciò sarà necessario avvolgere il tutto creando il classico involtino, fare questo procedimento per ogni fetta e poi riporre gli involtini di melanzane e zucchine con speck e mozzarella su una teglia con carta da forno.

Li si lascerà cuocere nel forno a circa 200 gradi per sei-sette minuti, dando modo alla mozzarella di sciogliersi un po’. A questo punto basterà solo sfornarli e servirli ben caldi. In realtà possono essere consumati anche freddi, parliamo di ingredienti tipicamente estivi e quindi adatti da consumare ad una temperatura meno calda. Pochi passi e questa ricetta sarà realizzata in maniera davvero semplice e noterete come i vostri ospiti resteranno ben stupiti dal sapore di questi involtini.

pasta fredda light

Pasta fredda light, alcune ricette semplici e gustose da proporre in estate

Durante il periodo estivo non si ha voglia di mangiare pietanze troppo calde o che appesantiscano troppo lo stomaco, si ha necessità di consumare pasti veloci e freschi. Oltre all’insalata di riso c’è un altro piatto che va per la maggiore in questo periodo di giornate torride e si tratta della pasta fredda.

Vogliamo, a tal proposito, proporre quest’oggi qualche ricetta sfiziosa che possa però non farvi sentire in colpa. Esistono tante idee di pasta fredda light, da consumare in spiaggia o in ufficio e che soprattutto non richiedono troppo tempo per la preparazione.

pasta fredda light

Perché la pasta fredda può considerarsi light?

Un aspetto positivo della pasta fredda è che ha un basso indice glicemico, perché durante il processo di raffreddamento avviene una modifica dell’amido della pasta che lo rende meno assorbibile. Ciò significa che non solo si eviteranno picchi glicemici, ma non ci sarà l’accumulo di grasso. Chiaramente per essere light non bisogna andare oltre gli 80 grammi di pasta a persona. Per rendere la pasta fredda ancora più salutare è preferibile condirla con le verdure, che sono ricche di fibre e rallentano ulteriormente l’assorbimento degli zuccheri.

Per rendere tale pasto completo basterà poi introdurre le proteine, le migliori restano i legumi, ma si può optare anche per il pesce in scatola. Vediamo ora qualche ricetta semplice e veloce di pasta fredda light.

Alcune ricette di pasta fredda light

Chi non ama molto legumi e pesce può optare semplicemente per le penne integrali con verdure. Qui si avrà bisogno di 160 grammi di penne, un peperone rosso, un peperone giallo, una zucchina, una melanzana, due cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, origano e basilico. Il procedimento è molto semplice, basterà cuocere la pasta, lavare e tagliare le verdure che possono essere cotte a proprio piacimento, ossia in padella, al forno, al vapore, arrostite e così via e condirle poi con olio, sale e origano. Quando la pasta sarà cotta basterà aggiungere le verdure e riporre tutto in frigo per qualche ora.

Più ricca di ingredienti è invece la ricetta della pasta fredda light con farfalle con sgombro, olive e pomodorini. Qui avrete bisogno di 160 grammi di farfalle, 200 grammi di pomodorini, 100 grammi di sgombro in scatola al naturale, 50 grammi di olive verdi denocciolate, un cucchiaio di capperi, sale, pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Per il procedimento basterà cuocere la pasta, intanto in una ciotola, spezzettare lo sgombro, aggiungere i pomodorini tagliati a metà, i capperi e le olive. Condire il tutto con olio, sale, pepe q.b e lasciare insaporire. Aggiungere poi il condimento alla pasta, mescolare il tutto e lasciare raffreddare in frigo. A voi decidere quale pasta fredda light consumare.

insalata di pollo light

Insalata di pollo light, ricetta fresca e leggera per l’estate

Con il caldo che sta attanagliando la nostra Penisola è evidente come non ci si voglia troppo appesantire con piatti troppo caldi e che soprattutto necessitano di troppe ore di preparazione.

Per questo è possibile puntare su alcune ricette estive, anche belle fresche e leggere, che senza dubbio faranno piacere al palato ed aiuteranno a combattere il caldo. Vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta davvero molto semplice da realizzare, tipicamente estiva e che non richiederà troppo tempo.

insalata di pollo light

Ingredienti per l’insalata di pollo light

Stiamo parlando dell’insalata di pollo light, ideale anche per chi vuole mantenersi leggero in vista della prova costume. Parliamo di un piatto unico che può essere anche consumato proprio in riva al mare, durante le giornate di vacanza. Per la realizzazione di tale ricetta avrete bisogno di un pollo arrosto, un cespo di insalata, due carote, due cucchiai di olive taggiasche, pomodorini gialli e rossi, crostini di pane, olio di extravergine di oliva e sale quanto basta.

Diciamo che in questo caso questa ricetta può sfruttare sia un pollo arrosto già pronto oppure si punta sui classici straccetti cotti alla piastra, in questo caso dipende molto dal tempo che si ha a disposizione per cucinare. A questo punto vediamo come preparare questa semplice e leggera ricetta dell’insalata di pollo light.

Preparazione dell’insalata di pollo light

Si parte dal pollo arrosto avanzato oppure dagli straccetti cotti in precedenza, poi si passerà alla lattuga che dovrà essere lavata e mondata, asciugandola bene ed eliminando la parte più dura. Le carote si potranno poi tagliare a strisce e provare a cuocerle un po’ al forno con olio e sale per renderle un po’ più croccanti, ma ovviamente andrà bene anche inserirle in quest’insalata crude.

Prendete un’insalatiera e aggiungete la lattuga, il pollo, le carote, le olive ed i pomodorini tagliati in precedenza. Per completare il piatto, renderlo insomma più ricco, potete utilizzare i crostini di pane abbrustoliti in precedenza con un filo d’olio, giusto per renderli più croccanti. Il tutto poi dovrà essere condito con olio e sale.

Basterà mescolare il tutto ed ecco che la vostra insalata di pollo light sarà pronta da gustare. Diciamo che questa ricetta è l’ideale proprio quando si ha del pollo arrosto avanzato, per il resto sono ingredienti che comunemente si hanno in cucina. Si può insomma variare sul tipo di pomodorini o olive da utilizzare, qualcuno può inserire anche della frutta secca come noci o mandorle. Una ricetta molto semplice e sicuramente molto gustosa che non vi farà sentire in colpa.

insalata di riso al pesto

Piatto estivo, insalata di riso al pesto

Con l’arrivo dell’estate non è vero che passa l’appetito, ma senza dubbio si ha voglia di mangiare qualcosa di fresco e che non appesantisca troppo.

Ci sono tantissime ricette estive che possono soddisfare il palato dei vari buongustai, ma senza dubbio la regina dell’estate risulta essere sempre l’insalata di riso.

insalata di riso al pesto

Insalata di riso al pesto

A tal proposito esistono tante varianti che ognuno può preparare a seconda dei propri gusti, ma quest’oggi vogliamo proporvi una ricetta semplice, gustosa e fresca che riguarda l’insalata di riso al pesto. Parliamo quindi di un piatto freddo che può essere gustato a pranzo o a cena, ma è anche da portare al mare o durante le gite fuoriporta di queste giornate estive. Se insomma non si hanno tante idee sull’insalata di riso, per evitare di preparare sempre la solita ricetta, ecco che proponiamo quest’oggi l’insalata di riso al pesto.

Si parte come sempre dagli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta. Spazio a 250 grammi di riso, 150 grammi di pesto, 200 grammi di noccioline di mozzarella, 15 pomodorini, mezza melanzana. Il primo passo da fare è grigliare le melanzane, in realtà si può anche optare per quelle già pronte che vendono nei supermercati, per evitare insomma di perdere un bel po’ di tempo. Un altro consiglio è quello di grigliarle e conservarle sott’olio, così da averle sempre a disposizione quando si ha bisogno.

Come preparare l’insalata di riso al pesto

La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice, basterà bollire il riso bianco, ma si può optare anche per un’altra variante di riso, quella che più piace. Una volta che sarà intiepidito lo si mescolerà insieme al pesto di basilico, in modo da condirlo in modo uniforme. Fatto ciò basterà semplicemente aggiungere gli altri ingredienti come le melanzane, i pomodorini precedentemente tagliati e le mozzarelline.

Le melanzane arrostite conviene chiaramente tagliarle a pezzetti in modo da uniformarle meglio al riso. Come si può notare si tratta di una ricetta semplice, fresca e molto gustosa da preparare in poco tempo. Sicuramente è meglio gustare quest’insalata di riso al pesto più fredda, quindi ad esempio prepararla qualche ora prima di mangiarla facendola riposare un po’ all’interno del frigo. Se non piacciono alcuni ingredienti sopra citati ci sono comunque delle varianti da poter aggiungere al riso al pesto. Assodato insomma come il riso ed il pesto siano gli ingredienti principali, si può puntare su un mix di verdure grigliate da aggiungere al composto oppure scegliere la feta o altro tipo di formaggio che più piace. C’è anche chi ci aggiunge del prosciutto cotto. Ognuno può sbizzarrirsi su tale ricetta.

zucchine

Chips di zucchine, una ricetta sana e gustosa

Quante volte sarà capitato di avere voglia di patatine fritte, ma con un occhio alla bilancia si è cercato di resistere a questo desiderio culinario.

In questi casi può esserci un’alternativa gustosa e sana che potrà aiutare grandi e piccini a mangiare in modo più salutare, senza però rinunciare al sapore. Per questo vogliamo proporvi una ricetta davvero sfiziosa che riguarda le chips di zucchine, ma trattandosi di un piatto più sano ovviamente sarà realizzato con cottura al forno.

zucchine

Gli ingredienti necessari per le chips di zucchine

Si tratta anche di un modo più interessante di proporre le zucchine, verdure che nel periodo estivo abbondano sulle tavole degli italiani. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare queste chips di zucchine al forno. Avrete bisogno di: 400 grammi di zucchine, 120 grammi di pangrattato, 50 grammi di grana grattugiato, olio extravergine di oliva quanto basta, sale quanto basta, pepe quanto basta, aglio in polvere quanto basta, prezzemolo quanto basta. Visti gli ingredienti necessari, ora si può passare alla preparazione di queste chips di zucchine al forno.

Preparazione delle chips di zucchine al forno

La prima cosa da fare è proprio preriscaldare il forno a 200 gradi e rivestire la teglia con una carta da forno. A questo punto passiamo al procedimento di tale ricetta. Qui le zucchine dovranno essere tagliate a bastoncini sottili ed uniformi. In una ciotola si mescoleranno il pangrattato con il formaggio grattugiato, l’aglio in polvere ed il prezzemolo tritato. I bastoncini dovranno poi essere inseriti all’interno di questa ciotola, consigliamo di prenderne pochi pezzi alla volta e soprattutto di premere bene in modo che la panatura aderisca al meglio alle zucchine.

Quando ogni bastoncino sarà ben ricoperto dalla panatura, basterà riporlo sulla teglia con carta da forno. Meglio che siano disposti in ordine per rendere la cottura più uniforme. L’ultimo step da fare per la realizzazione di queste chips di zucchine è condirle con un filo d’olio, sale e pepe. In genere la cottura di queste chips di zucchine dura sui 15-20 minuti, è importante però girarle a metà cottura. Basterà insomma dare un’occhiata al forno per capire se queste chips di zucchine abbiano raggiunto la doratura che si preferisce. Può essere una valida alternativa come contorno ad un piatto di carne o pesce, ma è un piatto che si può tranquillamente consumare da solo come spuntino, accompagnato da qualche salsa agrodolce. Come visto la ricetta di queste chips di zucchine è davvero molto semplice da realizzare e in circa mezz’ora sarà pronta.

insalata di riso primavera

Insalata di riso primavera, la ricetta leggera e gustosa

Con le temperature che iniziano ad alzarsi, quando il sole della primavera risulta essere decisamente più caldo, ecco che cambiano anche le nostre abitudini alimentari, cercando ricette più leggere e gustose. A tal proposito vogliamo proporvi quest’oggi una ricetta davvero semplice da realizzare che riguarda la classica insalata di riso primavera.

Sappiamo come il riso sia la scelta ideale per piatti freddi e più leggeri e quest’oggi vediamo come realizzare questa insalata di riso primavera.

insalata di riso primavera

Ingredienti necessari per l’insalata di riso primavera

Si tratta di una ricetta vegetariana davvero molto fresca e genuina che si può preparare a pranzo o cena, ma anche da portare con sé quando ci si ritrova fuori casa, può essere insomma consumata tranquillamente anche il giorno dopo. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa insalata di riso primavera.

Avrete bisogno di 300 grammi di riso per insalata, 200 grammi di fagiolini piattoni, 10 grammi di mandorle in scaglie, 20 grammi di aceto di riso, 10 grammi di miso, 250 grammi di fagiolini, 180 grammi di cetrioli, 20 grammi di olio di sesamo, 10 grammi di salsa di soia, semi di sesamo e di sesamo nero quanto basta, basilico.

Preparazione dell’insalata di riso primavera

La prima cosa da fare è cuocere il riso in acqua bollente e salata. Durante la cottura si passa poi a spuntare i fagiolini e i piattoni, quest’ultimi bisogna tagliarli a pezzettini di circa 3 centimetri. In un’altra pentola che bolle con acqua salata lasciare cuocere per circa 5 minuti sia i fagiolini che i piattoni. Quando il riso sarà cotto invece lo si scolerà bene e basterà posizionarlo in un recipiente dove sarà condito con l’olio di sesamo.

Una volta che le verdure saranno cotte, le si passerà in acqua con ghiaccio e poi per due minuti su una piastra ben calda. Poi le si lascerà da parte a raffreddare. Per il cetriolo non sarà necessaria alcuna cottura, basterà semplicemente tagliarlo a pezzetti. L’altro passaggio di quest’insalata di riso primavera riguarderà l’unione di tutti gli ingredienti. Si prenderà quindi la ciotola con il riso e si aggiungerà al suo interno i fagiolini ei piattoni insieme anche al cetriolo.

Si passerà al condimento con l’aceto di riso, i semi di sesamo neri ed i semi di sesamo bianchi. A questo punto basterà aggiungere anche le mandorle in scaglie, la salsa di soia ed il miso. Infine si mescolerà il tutto finendo di guarnire con altre scaglie di mandorle, i semi di sesamo e le foglioline di basilico. Ecco pronta la ricetta dell’insalata di riso primavera.