Cellulite, cibi sì e cibi no

frutta

La cellulite si combatte con uno stile di vita corretto che comprenda una sana alimentazione e un po’ di movimento fisico regolare. Certo, non ci si devono aspettare miracoli ma la scelta dei cibi è fondamentale per combattere la cellulite in modo efficace. Quali sono i cibi sì e i cibi no per combattere in modo piuttosto efficace questo problema che affligge la maggior parte della donne in Italia e nel mondo?

I cibi sì

Tra i cibi che favoriscono lo smaltimento dei liquidi in eccesso e la conseguente riduzione della cellulite troviamo innanzitutto frutta e verdura che sono ricche di vitamine, sali minerali, fibre, potassio e acqua. Via libera dunque a finocchi, sedano, carciofi, asparagi, carote, arance, kiwi ma anche a pompelmo, prugne, albicocche e pesche. Anche l’ananas è da considerare tra gli alimenti sì per combattere la cellulite: mangiate a fine pasto aiuta anche a bruciare calorie più velocemente e dunque è anche particolarmente indicata non solo per chi ha la cellulite ma anche per chi deve smaltire qualche chilo di troppo in vista della prova costume 2015. Ma la lista degli alimenti che sono ok per combattere in modo efficace la cellulite è davvero molto lunga. In generale si può dire che tutto ciò che a base di frutta e verdura è ammesso quindi vanno bene centrifugati, succhi di frutta, insomma tutto ciò che non solo si mangia ma anche si beve (fermo restando che l’acqua è il miglior alleato nella guerra alla cellulite).

finocchio

Tra gli alimenti che aiutano a combattere la cellulite troviamo anche piselli, patate, lenticchie e cipolla, tutti alimenti ricchi di potassio e quindi particolarmente utili per la salute dell’organismo. Ricordiamo che frutta e verdura hanno spiccate hanno proprietà diuretiche, facilitano l’eliminazione dei liquidi in eccesso e aiutano a eliminare le scorie che molto spesso appesantiscono l’organismo oltremisura, soprattutto se non si riesce a smaltire le tossine attaverso l’attività fisica (sudore). Essendo ricca di fibre, la verdura (ma anche la frutta) aiuta anche a regolarizzare l’intestino combattendo in modo efficace la stitichezza e il senso di gonfiore.

CELLULITE, LE 5 ABITUDINI DA DIMENTICARE PER COMBATTERLA

Per combattere il senso di gonfiore e eliminare liquidi in eccesso e cellulite troviamo anche il finocchio. Una menzione a parte, nella lista degli alimenti che aiutano a combattere la cellulite, la meritano i mirtilli e in generali i frutti rossi (morel, lamponi, rbes), ricchi di bioflavonoidi e decisivi nel mantenere un corretto funzionamento della circolazione sanguigna (che è alla base di gambe snelle e non gonfie).

lampone

Cibi no

Passiamo invece agli alimenti no che, udite udite, sono molti meno di quelli sì. Insomma basterà evitare gli alimenti un po’ a rischio senza fare grandissimi sacrifici a tavola. No agli alcolici in generale, calorici e amici della cellulite, no anche a caffè e cioccolato che appesantiscono il fegato e non lo aiutano di fatto a espellere le sostanze in eccesso. Evitate anche i piatti troppo speziati e piccanti e quelli troppo carichi, per esempio i fritti.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento