Cenerentola, la favola Disney firmata Kenneth Branagh arriva al Cinema

ella-cenerentola_disney

1950 era l’anno in cui Mister Walt Disney regalava ai bambini e agli eterni fanciulli di tutto il mondo, uno dei più grandi classici dell’animazione: Cenerentola.

2015, dopo sessantacinque anni esatti, torna sul grande schermo la favola rivisitata e dopo aver partecipato all’anteprima stampa, non possiamo che essere entusiasti della grande impresa di casa Disney, firmata dal regista Kenneth Branagh. Sì, perché dopo il passo falso di Maleficent avevamo davvero poche aspettative verso il nuovo adattamento cinematografico.

Ella (Lily James) è un’incantevole ragazza, figlia di un mercante (Ben Chaplin), la cui vita idilliaca crolla quando sua madre (Hayley Atwell) muore e suo padre si risposa. Decisa a sostenere l’amato padre, Ella accoglie in casa la sua nuova matrigna (Cate Blanchett) e le sue figlie, Anastasia (Holliday Grainger) e Genoveffa (Sophie McShera). Con la morte improvvisa del padre, Ella si ritrova alla mercé di tre donne gelose e malvagie. In poco tempo è costretta a diventare la loro serva, coperta di cenere e crudelmente soprannominata Cenerentola. Ma nonostante le crudeltà di cui è vittima, Ella non intende cedere alla disperazione o disprezzare chi la maltratta e rimane ottimista, desiderosa di onorare le parole pronunciate da sua madre sul letto di morte, che le raccomandava di “avere coraggio ed essere gentile”. Quando Ella incontra un affascinante sconosciuto nel bosco, senza sapere che si tratta del Principe (Richard Madden) e non di un semplice apprendista del Palazzo Reale, sente di aver finalmente trovato la sua anima gemella. Quando il Re (Derek Jacobi) convoca tutte le fanciulle del regno a partecipare a un ballo reale al palazzo, Ella spera di poter nuovamente incontrare l’affascinante ragazzo. Purtroppo la sua matrigna le proibisce di andare al ballo, strappandole senza pietà l’abito che avrebbe dovuto indossare. Nel frattempo, l’astuto Granduca (Stellan Skarsgård) escogita un piano per impedire al Principe di ritrovare Ella, alleandosi con la matrigna cattiva. Ma come in tutte le favole che si rispettino, qualcuno accorre in aiuto: una gentile mendicante (la due volte candidata all’Oscar® Helena Bonham Carter) si fa avanti e, con una zucca e qualche topolino, cambierà per sempre la vita di Cenerentola.

Un ripassino della storia non nuoce, ma sono certa che i più puri di cuore ricordavano tutto nel dettaglio. Sì, perché il caro Kenneth Branagh non ha stravolto nulla del capolavoro disneyano, anzi. Il regista è riuscito a donarci la sua Cinderella senza alcun tipo di forzatura. Se da un lato mostra doveroso rispetto per il lungometraggio animato, dall’altro marca volutamente il messaggio di cui Cenerentola si fa paladina ovvero l’essere gentile e coraggiosa in ogni momento della propria esistenza. Tutto questo è reso possibile grazie alla sceneggiatura lineare affidata ad Aline Brosh McKenna (Il diavolo veste Prada) e Chris Weitz (About a boy, Twilight – New Moon), alla maestosità delle scenografie del nostro tre volte premio Oscar Dante Ferretti, all’eleganza dei costumi – anche lei tre volte premio Oscar – Sandy Powell, alla vivacità della fotografia di Haris Zambarloukos e all’occhio raffinato del regista Branagh (Enrico V, Harry Potter e la Camera dei segreti, Marilyn).

La riuscita del film dipende in gran parte anche dall’incastro accurato dei personaggi come il meccanismo perfetto di un orologio vintage: saggi, belli ed estremamente eleganti Lily James, Richard Madden, Cate Blanchett (vi innamorerete dei suoi abiti) e la Fata Madrina Helena Bohem Carter.

Cenerentola 2015 è, quindi, una favola di altri tempi in perfetta sintonia con il nostro momento. Una storia che ci trasporta nell’immaginario Disney, simbolo di libertà, fantasia e protezione dove finiscono, da sempre, tutti i nostri sogni. Ultima menzione speciale alle musiche affidate al compositore britannico Patrick Doyle (Carlito’s Way, Enrico V, Ragione e Sentimento), una componente fondamentale di tutti i lungometraggi firmati Disney.

Cenerentola dal 12 Marzo al Cinema

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=uPARjcBLi6w]

Lascia un commento