Cento anni di bellezza in Italia in 60 secondi – video –

1960

Dopo l’evoluzione dei canoni estetici del Novecento raccontati in 60 secondi, arriva il nuovo video dell’agenzia di creativi Cut della serie 100 Years of Beauty: obiettivo del regista Mike Gaston è di raccontare l’evoluzione nell’arco di un secolo della bellezza di un paese attraverso il make-up, gli hair style, il look e gli accessori. E stavolta i creativi Cut hanno dedicato all’Italia il nuovo video in cui è facile riconoscere l’evoluzione del nostro costume. Esattamente come accadeva per USA, Iran, Messico, Russia, Filippine, Corea e India, anche in questo caso i creativi mostrano che sono sufficienti un hair stylist e un make up artist all’opera per mostrare rapidamente come trucco e capelli rendano immediatamente riconoscibile un decennio storico. A volte è sufficiente un semplice dettaglio.

1910

1910

Agli inizi del secolo i capelli sono morbidi e raccolti in un’acconciatura alta strutturata con nastro decorativo. Naturale il make up che si evidenzia soprattutto nel rossetto rosso. 

1920

1920 1

Focus sugli occhi che conquistano un effetto drammatico e sul rossetto scuro nel make up anni Venti che si abbina a capelli trattenuti da uno chignon morbido e basso. Il dettaglio glam? L’inconfondibile doppio filo di perle.

1930

1930

Viva la naturalezza: negli Anni Trenta le chiome riacquistano volume e morbidezza fino alle spalle, trattenuti lateralmente da un fermaglio. Bello il rossetto ciliegia vinilico e luminoso.

1940

1940

Treccia a spiga molto composta negli Anni Quaranta con un make up che valorizza le gote con un tocco di blush rosa e il rossetto quasi nude.

1950

1950

Inconfondibile il look bon ton anni Cinquanta con la mega fascia colorata a trattenere i capelli raccolti ordinatamente in alto sulla nuca. Enfatizzati gli occhi, vitaminico il tocco di rossetto che vira sul fuxia.

MAKE UP SOPHIA LOREN

1960

1960

Meraviglioso il look Anni Sessanta (stile BB) contraddistinto dai lunghi capelli cotonati, una massiccia dose di eyeliner e mascara ad allungare gli occhi, un tocco di gloss rosato a illuminare le labbra.

1970

1970

Riga rigorosamente in mezzo negli Anni Settanta portata su capelli leggermente cotonati e lunghi. Sulle labbra rossetto rosso ciliegia lucido, sugli occhi matita sulla riga inferiore degli occhi a drammatizzare lo sguardo, ma sono soprattutto ombretti colorati ad accendere lo sguardo osando fino al verde.

1980

1980

Capelli raccolti in alto trattenuti da una coroncina dorata, mega orecchini a cerchio, collana dorata, rossetto perlato: è l’appariscente look anni Ottanta. 

1990

1990

Nei favolosi anni Novanta si torna a un tocco di minimalismo con chiome supelisce o adeguatamente pettinate in stile bon ton, smokey eyes e rossetto nude.

CENTO ANNI DI BELLEZZA IN UN MINUTO

2000

2000

Nel duemila l’icona di riferimento è Monica Bellucci con la sua bellezza raffinata e mediterranea rivista dai creativi di Cut attraverso un chignon basso e molto morbido, il rossetto mat e gli occhi segnati dalla matita nera.

2010

2010

Spazio al colore: il make up è giocato sulle nuance del rosa, dal blush al rossetto vitaminico all’ombretto. I capelli si fanno morbidi, gli accessori omaggiano il made in Italy (vedi la collana di Moschino).

 

La sfida per il video del paese più cliccato è aperta: riuscirà l’Italia a sopraffare gli USA?

 

 

Lascia un commento