Centrifugati di frutta e verdura, le 5 regole d’oro per prepararli

frutta

I centrifugati di frutta e verdura sono ottime bevande da consumare in estate quando, a causa del sudore, l’organismo perde molti liquidi che ha bisogno di reintegrare. Ma quali sono le 5 regole d’oro da osservare quando si preparano i centrifugati di frutta e verdura?

1. Frutta e verdura di stagione. Per svariati motivi: perché costa meno, e dunque i vostri centrifugati saranno più economici, e perché frutta e verdura di stagione sono sempre le migliori da consumare e regalano un gusto più pieno.

2. Mondatura immediata. La frutta e la verdura vanno sbucciate e immediatamente utilizzate: questo per conservare gli elementi nutritivi. Sbucciare la frutta e utilizzarla dopo mezz’ora è una mossa sbagliata da compiere.

3. Frutta e verdura matura. Quella acerba avrà anche un sapore più aspro per cui, quando preparate i centrifugati di frutta e verdura, è sempre consigliabile utilizzare ingredienti maturi e succosi che possano rendere la vostra bevanda perfetta.

4. Agricoltura biologica. Se potete, acquistate frutta e verdura da agricoltura biologica perché sarà ancora più gustosa e renderà la vostra bevanda estiva più dolce.

5. Bevete subito. Stesso discorso fatto per la mondatura. I centrifugati di frutta e verdura vanno fatti e bevuti, quindi non lasciateli a riposare nel bicchiere perché perdono le loro qualità nutritive.

Con queste poche regole, fondamentali però per la preparazione dei vostri centrifugati, vi assicurerete una bevanda dissetante e gustosa, perfetta per dare una botta di energia all’organismo, fortemente provato dal caldo estivo e dalla eccessiva sudurazione che porta ad espellere sali minerali e vitamine.

Foto | Thinkstock

 

Lascia un commento