Cervello in salute grazie al rosmarino

rosmarino

Il rosmarino è perfetto per mantenere il cervello in salute: è quanto si evince da una ricerca che ha visto lavorare congiuntamente giapponesi e americani e che ha individuato in questa pianta delle proprietà benefiche quasi miracolose.

Il rosmarino insomma sarebbe in grado di combattere i danni rilasciati dai radicali liberi che, con il passare del tempo, vanno a colpire tutto il corpo, in primis il cervello. Combattendo efficacemente l’avanzare dei radicali liberi, questa pianta salvaguarderebbe dunque il sistema nervoso. D’altronde le proprietà benefiche del rosmarino, in questo senso, sono conosciute fin dal Medioevo quando questa pianta veniva usata per curare efficacemente il sistema nervoso e come anti-nausea. Adesso che le recenti ricerche hanno evidenziato ancora di più gli effetti benefici di questa pianta sull’organismo, ecco che si può pensare di utilizzarla in modo molto più specifico per combattere alcune patologie specifiche come per esempio Alzheimer, ictus e invecchiamento.

Sono proprio due degli scienziati che hanno condotto la ricerca, Satoh e Lipton, che avanzano questa ipotesi in un futuro non troppo lontano:

Attraverso la scoperta di nuove sostanze si può fare di più per proteggere il cervello da malattie terribili come l’Alzheimer e la sclerosi laterale amiotrofica. Forse perfino rallentare gli effetti del naturale invecchiamento

Insomma la strada da percorrere è lunga e prevede, come sempre, molti tentativi ma nel dubbio, se non vi costa troppa fatica, il consiglio è quello di consumare regolarmente rosmarino. Questa pianta infatti è perfetta per insaporire i piatti più disparati quindi l’impresa non sarà così complicata!

Foto | Thinkstock

 

 

Lascia un commento