Chi fa molto sesso non è sempre più felice

chi fa molto sesso

Chi fa molto sesso viene considerata una persona appagata, addirittura felice, eppure arriva uno studio scientifico a smentire questa semplice quanto apparentemente ovvia equazione. Secondo la ricerca, effettuata su 128 coppie, il rapporto tra buon sesso e felicità non è automatico perché un’attività sessuale più o meno intensa non ci rende automaticamente più soddisfatti della nostra vita.

L’esperiemento ha coinvolto due gruppi di coppie, ad uno dei quali è stato richiesto di raddoppiare la frequenza dei rapporti sessuali rispetto all’altro gruppo. Ciascuna coppia doveva poi compilare un questionario relativo alla vita sessuale ma anche emotiva più in generale.

Quello che è emerso, lasciando stupefatti i ricercatori della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, è che la relazione tra sesso e felicità non è sempre positiva. O almeno non lo è se il sesso diventa un impegno anziché una libera scelta e un piacere.

Insomma, per quanto possa essere divertente e appagante, fare sesso su precisa richiesta (di un gruppo di esperti oppure di un partner molto esigente) non è soddisfacente come farlo per un naturale impulso personale. Non ci voleva certo la scienza per spiegare questa semplice verità, eppure…

I ricercatori hanno spiegato questo fatto con il bisogno di autonomia dell’essere umano che sente la necessità di avere il controllo della propria vita e che mal tollera di aggiungere l’ennesimo impegno, per quanto teoricamente gradevole, all’agenda quotidiana già stracolma di appuntamenti e doveri.

Insomma, il consiglio di fare più sesso per essere più felici non è detto che sia un così buon consiglio. Resta sempre valido invece il suggerimento di lasciar perdere, una volta tanto, ricerche e verità rivelate dalla scienza che tenta di spiegare a tutti i costi ogni aspetto della nostra vita. Almeno il sesso ci piacerebbe che restasse uno svago libero da agende.

Photo Credits | Piotr Marcinski / Shutterstock.com

Lascia un commento