Cibi anti caldo da tenere sempre in cucina

shutterstock_280500305

Chiamiamoli rimedi naturali contro le alte temperature, oppure soltanto cibi anti caldo che ci aiutano a resistere all’afa. Si tratta di alimenti che possono contribuire a far sentire ognuna di noi più fresca e più in forma. Ecco di cosa non privarsi mai d’estate in cucina. 

Anguria e melone

Sono questi i primi due frutti da tenere in considerazione quando si ha molta sete. Invece del gelato che contiene tanti zuccheri e può chiamare il fisico ad uno sforzo supplementare, meglio un frullato con anguria e melone o con altra frutta fresca dissetante di stagione. Il consiglio è quello di lasciare libero uno spazio del frigo per l’anguria tagliata a fettine o per il melone già pronto da mangiare. Riduce i rischi di farsi vincere dalla pigrizia.

La merenda con la frutta e non solo

Fare merenda così come la facevano fare qualche tempo fa le nonne, aiuta a restare in forma e soprattutto ad evitare l’afa. C’è da dire che si tratta di abitudini salutari da tenere come punti fermi anche d’inverno. Facciamo qualche esempio:

1. Il pane con un filo d’olio e un po’ di sale, è uno spuntino profumato ed è utile a chi soffre di pressione bassa.
2. Fare il pieno di acqua e sali minerali, mangiando banane ricche di potassio, anguria e melone come indicato in precedenza, ma anche cibi leggeri e poco manipolati come lo yogurt.
3. Bere soltanto acqua, perché disseta e non appesantisce lo stomaco, ma farne una scorta bevendo piccoli sorsi lungo tutto l’arco della giornata.

In cucina potete disporre l’angolo merenda, sia nel frigo riservando uno scomparto ai cibi anti caldo, oppure in dispensa, mettendo da parte qualche fetta di pane e i condimenti indicati.

Altre spezie anti caldo

Non tutti sanno che contro la sudorazione eccessiva è provvidenziale la salvia, ma per combattere il caldo bisogna diventare amici del ginseng, del rosmarino e naturalmente della menta. Queste spezie conservatele correttamente per non trovarvi senza scorta. La menta può andare anche in frigorifero.

Photo Credits | Alena Haurylik / Shutterstock.com

Lascia un commento