Cibi ricchi di fibre, come curare l’intestino con l’alimentazione

I cibi ricchi di fibre sono perfetti per curare l’intestino pigro e regolarizzarlo: una alimentazione bilanciata che prevede anche un bell’apporto di fibre, infatti, è quello che serve per garantirsi una buona forma fisica. Quali sono i cibi ricchi di fibre che possano aiutare tutte coloro che soffrono di intestino irregolare e che molto spesso devono combattere con dolori di pancia e gonfiori vari?

1. Carciofo

Il carciofo è tra i cibi ricchi di fibre che non possono mancare sulla tavola. Buono da consumare in tutti i modi, cotto oppure crudo tipo pinzimonio, questo ortaggio aiuta a combattere i fastidi legati ad un intestino irregolare.

carciofo

2. Piselli

Anche i piselli, così come i carciofi, sono particolarmente ricchi di fibre. Andrebbero consumati un paio di volte a settimana all’interno di una alimentazione bilanciata.

piselli

3. Lenticchie

Le lenticchie sono tra i legumi più ricchi di fibre e sono dunque perfetti per curare l’intestino in modo efficace. Essendo anche molto ricchi di antiossidanti, questi legumi combattono anche l’invecchiamento della pelle; gli isoflavoni  in essi contenuti svolgono anche una spiccata azione anti-tumorale.

lenticchie

4. Lamponi

Gustosi e tra i cibi ricchi di fibre che più sono efficaci per combattere l’intestino pigro. Cento grammi di prodotto contengono circa 7,9 grammi di fibre.

lamponi

5. Cereali

Anche i cerali sono ricchi di fibre e dunque andrebbero sempre presi in considerazione da coloro che soffrono di stitichezza. I crereali da colazione integrali, per esempio, contengono 6,5 grammi di fibre ogni 100 grammi di prodotto.

cereali

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per il benessere del proprio organismo. Fate sempre attenzione, affidandovi a un regime alimentare che sia bilanciato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento